Gualdo Tadino, presepe emozionale alla chiesa di San Francesco

GUALDO TADINO – Gualdo Tadino ospiterà dal prossimo 1 dicembre un’iniziativa unica nel suo genere: Un Presepio Emozionale tridimensionale che sarà installato all’interno della chiesa di San Francesco.  L’iniziativa, presentata giovedì 6 ottobre presso la Sala Consiliare del Municipio, è stata preceduta dalla firma della convenzione per la realizzazione del primo Presepio Emozionale al mondo tra Comune di Gualdo Tadino, Frate Indovino e Acqua Rocchetta Spa.

Presenti all’incontro per il Comune di Gualdo Tadino il Sindaco Massimiliano Presciutti, per Frate Indovino Padre Mario Collarini e l’Ing. Elena Starnini Sue autrice del progetto, per Acqua Rocchetta Spa, promotrice dell’evento, il Dott. Maurizio Bigioni. “Ringrazio – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciutti – Frate Indovino che ci ha concesso il privilegio di poter ospitare un’iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale. Non era infatti scontato che ciò avvenisse proprio qui. Siamo estremamente soddisfatti di allestire il primo Presepio Emozionale al mondo e attendiamo con ansia il 1 dicembre, giorno dell’inaugurazione. Ringrazio inoltre anche Acqua Rocchetta Spa senza il quale questa iniziativa non avrebbe potuto realizzarsi. Ne verrà fuori sicuramente un evento straordinario che potremo visitare per 45 giorni solo a Gualdo Tadino”.

Nella chiesa medievale di San Francesco in Gualdo, dal 1° dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, sarà aperto al pubblico con ingresso libero, il primo “Presepio Emozionale”. Occuperà 200 metri quadrati della navata ed è la riproduzione di un tipico villaggio medievale dell’Appennino umbro. Sarà quasi a grandezza naturale ed appassionati e studenti potranno visitarlo camminando all’interno, tra le varie figure di personaggi dell’epoca che ne popolano la scenografia. Saranno rappresentati gli antichi mestieri: il frantoio ed il mulino, le botteghe dell’erborista, del vasaio e della tessitrice; il maniscalco a lavoro nella stalla, il cestaio, i pastori nel loro bivacco, le lavandaie e l’ortolano con la sua casa. Ci sarà anche la riproduzione figurativa di un forno pubblico dove ogni famiglia cuoceva il proprio pane. Entrando all’interno di questo villaggio, girando attorno alla fontana e proseguendo ancora, si giunge infine alla capanna dove sono riprodotti i personaggi della Natività. Ci si potrà avvicinare ad essi, guardando questo mondo mistico con occhi diversi!

A quasi ottocento anni dal primo Presepio vivente di Greccio, voluto e realizzato da San Francesco, i Cappuccini Umbri rinnovano l’incanto di questa tradizione cattolica di fede e di cultura, all’interno di una storica struttura francescana, rendendolo percepibile e regalando così a bambini ed adulti l’emozione di sentirsi protagonisti. La ricostruzione, attentamente filologica, è stata curata nei minimi dettagli progettuali, persino riguardo ai colori da utilizzare per gli intonaci delle strutture. Il progetto seguito dall’Ing. Elena Starnini Sue, è realizzato con “materiale povero”: quasi completamente con legno e cartone parzialmente riciclati. Quest’ultimo verrà rivestito da fogli stampati per offrire l’effetto grafico voluto. Nella scelta dei materiali e nella commissione del lavoro assegnata a neoprofessionisti, si è voluto cogliere il senso del messaggio francescano: fiducia ai giovani e rispetto della natura attraverso il recupero di materiali che siamo abituati a scartare. “Noi cappuccini – ha dichiarato Padre Mario Collarini di Frate Indovino – siamo legati alla città di Gualdo Tadino da molti anni. I rapporti con l’Amministrazione sono ottimi e la scelta di realizzare l’iniziativa qui è la testimonianza di ciò, oltre ovviamente al fatto che sempre a Gualdo Tadino c’è un’importante chiesa monumentale dedicata a San Francesco, che sarà la location scelta nella quale sarà contenuto il Presepio Emozionale”.

Le Edizioni Frate Indovino, nella realizzazione del Presepio Emozionale hanno ottenuto l’appoggio del Comune di Gualdo Tadino, con la collaborazione del Polo Museale diretto dalla dottoressa Catia Monacelli. La nota azienda Acqua Rocchetta Spa, con sede a Gualdo Tadino, si farà promotrice dell’evento offrendo la possibilità, per chi non potrà partecipare di persona, di ordinare gratuitamente (fatta eccezione di un piccolo contributo di 6,00 euro per le spese di spedizione) il modello in scala del Presepio Emozionale – riproducente in modo fedele – tutte le caratteristiche strutturali e cromatiche dell’originale. A detto modello è abbinato pure il un Calendario 2017 nella classica versione da parete. “La decisione di sposare questa iniziativa – ha concluso il Dott. Maurizio Bigioni di Acqua Rocchetta Spa  è stata dettata da un fatto emozionale e non solo di business. Il calendario di Frate Indovino, infatti, lo avevano in casa mia nonna, mia madre e molte altre famiglie e rappresenta una cosa unica come lo è l’Acqua Rocchetta. La collaborazione tra queste due unicità crediamo possa portare risultati importanti”. Al presepio emozionale sarà dedicato anche un apposito sito internet e una presenza sui social network.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.