Gualdo Tadino, pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi popolari

GUALDO TADINO – Martedì 8 novembre è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.tadino.it) il Bando di concorso per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) pubblica.

Possono presentare la domanda – fino al 9 gennaio 2017 – i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di paesi che non aderiscono all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione;
– residenza o attività lavorativa nella Regione da almeno ventiquattro mesi consecutivi e nel territorio di questo Comune da almeno diciotto mesi consecutivi;
– assenza di precedenti assegnazioni di alloggi realizzati con contributo pubblico in proprietà immediata o futura e assenza di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi da soggetti pubblici;
– non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare. Il nucleo familiare non deve avere un reddito da fabbricati annuo complessivo, dichiarato ai fini fiscali, superiore a euro 200,00.

E’ in ogni caso adeguato un alloggio accatastato alle categorie A/1, A/8, A/9. Non possiede il requisito il nucleo familiare proprietario di più alloggi, o quote parti di essi, anche se tutti inadeguati, sia sotto il profilo della consistenza degli immobili che del reddito da fabbricati;
– capacità economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) di cui alla vigente normativa, non superiore ad euro 12.000,00 (da allegare alla domanda).

I criteri per la formazione della graduatoria sono dettati dall’art. 31 della Legge Regionale n. 23/2003 e successive modificazioni. Il Comune di Gualdo Tadino, dal canto suo, ha individuato quali condizioni per assegnare un punteggio aggiuntivo l’appartenenza a famiglie con figli di età compresa tra i dieci ed i ventisei anni, studenti o fiscalmente a carico; residenza continuativa del richiedente nel Comune di Gualdo Tadino da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del bando; nucleo familiare che nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando abbia perduto l’unica fonte di reddito, condizione perdurante alla data di pubblicazione del bando, per una delle seguenti cause: licenziamento per causa non imputabile al lavoratore, mancato rinnovo dei contratti a termine (purché di durata non inferiore a sei mesi), cessazione di attività professionale o di impresa (risultante dalla C.C.I.A.), decesso dell’unico percettore di reddito.

“Il disagio abitativo – dice l’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Venturi – rimane purtroppo uno degli aspetti più sensibili e più problematici dell’intero panorama nazionale e quindi anche del nostro territorio. Questa amministrazione, prendendo coscienza delle criticità in essere, ha comunque deciso di calibrare i criteri di assegnazione dei pochi alloggi disponibili introducendo, facoltà attribuita dalla normativa, punteggi aggiuntivi che tengono conto dell’attuale contesto socio-economico cittadino . Al di là della situazione contingente, comunque, riteniamo necessario che tutte le istituzioni preposte prendano coscienza dello stato di emergenza nel quale i Comuni si vedono costretti ad intervenire viste le limitate risorse disponibili nel campo delle politiche abitative”.

La domanda per partecipare al bando di concorso deve essere presentata compilando il modello appositamente predisposto, in distribuzione gratuita presso gli Uffici del Settore Politiche Sociali e Culturali del Comune in Piazza Martiri della Libertà 4, o scaricabile dal sito web del Comune: www.gualdo. tadino.it. Il richiedente deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti, nonché l’eventuale sussistenza delle condizioni che danno diritto a punteggio. La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, deve essere spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità e permesso di soggiorno per il richiedente cittadino/a di un Paese non aderente all’Unione Europea, ovvero presentata direttamente a questo Comune presso l’Ufficio Protocollo.

Il modello di domanda è corredato da apposito allegato con tutte le informazioni e le istruzioni per una corretta compilazione. Il Settore Politiche Sociali del Comune è a disposizione dei richiedenti per fornire le informazioni utili al fine della compilazione della domanda. Gli alloggi da assegnare saranno quelli che si renderanno disponibili successivamente alla pubblicazione del bando e nel periodo di validità della graduatoria la cui disponibilità all’assegnazione sarà comunicata dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale dell’Umbria a questa Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.