Gualdo Tadino, quadrangolare di calcio per aiutare gli “Amici del germoglio”

GUALDO TADINO –  Un quadrangolare di calcio per raccogliere fondi da destinare all’Associazione “Gli Amici del Germoglio”. E’ questo lo scopo del Torneo “Città di Gualdo Tadino” in programma mercoledì 15 giugno alle ore 20 presso lo Stadio Comunale “Luzi”. La pregevole iniziativa, ad ingresso libero con offerta, è stata presentata con una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino alla quale hanno partecipato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente dell’associazione “Gli Amici del Germoglio”, Marcello Guidubaldi e i rappresentanti delle quattro squadre partecipanti al torneo, che sono: il ct Luca Pisinicca per i giornalisti Ussi Umbria (attuali campioni d’Italia), il giocatore ed ex Sindaco di Giano dell’Umbria Paolo Morbidoni per la Nazionale Italiana Sindaci (vice campioni d’Europa 2016), il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio tenente Pier Giuseppe Zago e il mister Pietro Bartoni per la Legione Carabinieri dell’Umbria e Maurizio Iodice per la compagine dei Gualdesi x Sempre.

“Il Torneo “Città di Gualdo Tadino – Insieme per gli Amici del Germoglio” è un’iniziativa – ha dichiarato il sindaco Presciutti – che come Amministrazione Comunale abbiamo subito sostenuto, vista la causa di solidarietà per la quale nasce. Ringrazio tutte le squadre partecipanti che hanno aderito con grande entusiasmo alla manifestazione e gli sponsor Rocchetta e Mathre3x Center che saranno autori del terzo tempo a fine gara per gli atleti che scenderanno in campo. Mi auguro che la città di Gualdo risponda bene all’appuntamento, visto che lo scopo principale della serata è ovviamente quello di raccogliere dei fondi per l’Associazione Gli Amici del Germoglio”.

Dopo l’introduzione del primo cittadino gualdese anche i rappresentanti delle quattro squadre in gara hanno detto la loro sull’iniziativa. “Abbiamo accolto subito con grande entusiasmo la possibilità di partecipare a questo evento visto che la nostra selezione – ha sottolineato il mister dell’Ussi Umbria Luca Pisinicca – è una squadra che si presta a questo genere di iniziative benefiche che guardano al sociale in giro per tutta l’Umbria. Spero in una buona presenza di pubblico anche qui a Gualdo Tadino. Sarà una bella serata di divertimento e di sport”. “Siamo onorati di prendere parte al Torneo “Città di Gualdo Tadino” – ha detto il tenente Pier Giuseppe Zago della Legione Carabinieri dell’Umbria – visto che anche la nostra selezione è sempre pronta ad aderire ad iniziative di questo spessore, che hanno la finalità di raccogliere dei fondi per le Associazioni che ne hanno bisogno, come in questo caso sono “Gli Amici del Germoglio”.

“La Nazionale Italia Sindaci – ha dichiarato il giocatore Paolo Morbidoni – è una rappresentativa nata nel 2002 formata da Sindaci provenienti da tutta Italia che ha il fine di promuovere eventi di solidarietà per raccogliere fondi per le associazioni bisognose. Ricevuto l’invito da parte dell’Amministrazione Comunale abbiamo quindi deciso di essere presenti. E’ la terza volta che torniamo in Umbria negli ultimi 6 anni e prima dell’appuntamento del 15 giugno a Gualdo Tadino sabato 11 giugno saremo a Ravenna per un’altra iniziativa. Ringrazio anche il nostro sponsor tecnico l’Istituto Fermi che ci segue sempre ed una realtà umbra”. “Voglio complimentarmi con il Sindaco Presciutti per aver ideato questa iniziativa – ha sottolineato Maurizio Iodice giocatore della selezione Gualdesi x Sempre – che ha scopo benefico. Questa è senza dubbio la finalità principale di questo torneo, ma per la nostra squadra è anche l’occasione di ritrovarci in campo dopo quasi 20 anni dall’ultima partita che abbiamo giocato insieme. La nostra compagine infatti è formata da giocatori nati intorno agli anni 70’ che hanno giocato tanto tempo fa con le giovanili del Gualdo”.

A chiudere la Conferenza è stato poi il Presidente dell’Associazione “Gli Amici del Germoglio” Marcello Guidubaldi, che ha anche effettuato il sorteggio delle partite. “Questo genere di iniziative sono sempre lodevoli visto che sono organizzate in favore di persone meno fortunate. Ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutte le squadre partecipanti al torneo che si sono rese disponibili per passare una serata di sport in onore degli Amici del Germoglio. Vista la finalità benefica mi auguro che la città di Gualdo Tadino risponda nel migliore dei modi”.

Si ricorda che mercoledì 15 giugno dalle ore 20  l’ingresso allo stadio “Luzi” è libero con offerte che saranno devolute all’Associazione “Gli Amici del Germoglio”.

Le squadre in gioco si sfideranno in partite da 30’ ciascuna.

Queste le due semifinali:

Ore 20: Ussi Umbria – Nazionale Italiana Sindaci

A seguire: Carabinieri Legione Umbria – Gualdesi X sempre

Chiuderanno:

Finalina 3°-4° Posto

Finale 1°-2° Posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.