Gualdo Tadino, ricordate le vittime gualdesi della prima guerra mondiale

GUALDO TADINO – Si è svolta venerdì 13 marzo nella splendida cornice della Rocca Flea di Gualdo Tadino la rappresentazione “Impressioni di guerra. Musicisti-soldati tra entusiasmi e disperazione al tempo della Grande Guerra”. L’incontro voluto dall’amministrazione comunale è stato promosso dalla Fondazione Cariperugia Arte ed è inserito all’interno di un ciclo di conferenze intitolato “La Grande Guerra” inerente il tema della mostra esposta in Corso Vannucci 66 a Perugia, all’interno di Palazzo Baldeschi, sul “La Prima guerra mondiale e l’Umbria”, aperta fino al 2 giugno.

All’appuntamento gualdese, svoltosi in una Sala della Città gremita, erano presenti Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e Giuseppe Depretis, presidente della Fondazione Cariperugia Arte, che hanno illustrato il tema dell’incontro e ricordato i caduti del territorio di Gualdo Tadino durante la Prima Guerra Mondiale (1915-1918).

“Per Gualdo Tadino – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – ospitare un appuntamento di questo calibro è stato un grande onore visto che l’evento fa parte del ciclo “La Grande Guerra” che toccherà solo tre Comuni in Umbria oltre al capoluogo Perugia. Ringrazio di questo la Fondazione Cariperugia Arte che ci ha concesso questo privilegio. Si è trattata di un’occasione unica e molto toccante per commemorare i nostri concittadini che hanno perso la vita durante il primo conflitto mondiale”.

Un elenco composto da 217 nominativi tratto dal libro “La Grande Guerra Dei Gualdesi” (pubblicato nel 2010) a cura di Fabbrizio Bicchielli e Mauro Guidubaldi, che è stato letto in modo molto appassionante dalla voce recitante di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) ed è stato accompagnato dai solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico della Umbria Ensemble.

Luca Venturi e Cecilia Rossi al violino, Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello hanno eseguito con professionalità, trasmettendo emozione al pubblico presente, un programma che ha offerto, ad un secolo di lontananza, un ascolto di brani musicali (Pause del silenzio (1917), Dammi Pace, o mio pensiero (1917), Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”, Impressioni di guerra (1917) e Pagine di Guerra (1915)) e di pagine di diario (tutte le letture tratte da “Nell’altro campo, Diario di Prigionia” di Mario Squartini, musicista e soldato perugino) in grado di raccontare in presa diretta stati d’animo e vicende legate al conflitto. Un momento molto commovente che ha portato ad un lungo applauso finale.

La rassegna “La Grande Guerra” dopo l’appuntamento gualdese proseguirà venerdì 20 marzo alle 17,30 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani a Perugia con l’incontro dal titolo “Le donne nella Prima guerra mondiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.