Gualdo Tadino, riparte il cineforum al Teatro Don Bosco

GUALDO TADINO – Nei mesi di ottobre e novembre 2017 presso il Cinema Teatro “Don Bosco” avrà luogo una nuova rassegna di Cineforum dal titolo Il mondo dietro lo schermo. “Ciò che siamo, ciò che non vediamo”: ancora una volta quattro appuntamenti con alcuni tra i film migliori della presente stagione cinematografica.

Il cinema è da sempre considerato una finestra sul mondo, un punto di vista sulla società e sulla vita. A questo luogo comune, però, al termine di un’esistenza dedicata alla Settima Arte, il grande critico Morando Morandini ribatté ironicamente di non essersi mai sentito un testimone del proprio tempo, ma piuttosto di aver spesso avuto l’impressione «di aver passato la vita guardando un muro, e un lenzuolo bianco sopra quel muro, voltando le spalle alla realtà». E in effetti, il primato assegnato dal cinema alla visione si esercita non solo nella sua capacità di rivelare ciò che si nasconde dietro il velo dell’apparenza, ma anche, al contrario, di celare cose che a prima vista sembravano evidenti. Andando al di là delle ingannevoli certezze di ogni spettatore.

I film della presente rassegna giocano appunto sui concetti di visione e di sguardo, muovendosi sull’ambiguo e sottile crinale che separa lo svelamento dal nascondimento. Nel capolavoro di James Gray Civiltà perduta protagonista è una misteriosa e introvabile città protetta dalla giungla profonda, cercata e desiderata per una vita intera da un avventuriero dei primi anni del XX secolo. L’angusto orizzonte della protagonista di Gatta Cenerentola – film d’animazione dell’italiano Alessandro Rak, acclamatissimo all’ultima Mostra di Venezia – è invece quello di una nave abitata da presenze impalpabili e da altre fin troppo reali, in una riscrittura modernissima della celebre fiaba della tradizione popolare. Nel Colore nascosto delle cose del maestro Silvio Soldini si fronteggiano poi due tipi di cecità, quella reale del personaggio magistralmente interpretato da Valeria Golino e quella superficiale, metaforica del personaggio di Adriano Giannini, incapace di andare oltre le apparenze e le convenzioni quotidiane. E sfuggente ad ogni etichetta e previsione narrativa è anche il protagonista de L’incredibile vita di Norman del regista israeliano Joseph Cedar, con un Richard Gere da urlo, in cui niente è davvero come appare e ogni gesto nasconde risvolti inaspettati…

La rassegna seguirà il seguente calendario e sarà curata da Michele Storelli, che nel dibattito verrà affiancato di volta in volta da importanti relatori:

venerdì 27 ottobre: Civiltà perduta di James Gray

venerdì 3 novembre: Gatta Cenerentola di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone

venerdì 17 novembre: Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini

venerdì 24 novembre: L’incredibile vita di Norman di Joseph Cedar

Ogni proiezione avrà inizio alle ore 20.45.

L’Istituto “R. Casimiri” darà il credito ai propri studenti che parteciperanno alla rassegna.

Per quanto riguarda i costi:  Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) adulti: 20 euro; Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) studenti: 15 euro; Singolo spettacolo: 7 euro; Chi acquisterà l’abbonamento in prevendita dovrà esibire il cartoncino alla cassa del cinema “Don Bosco” prima di ogni proiezione. È possibile acquistare gli abbonamenti in prevendita presso: Info Point, in piazza Martiri della Libertà (lunedì e giovedi h.16.30-19; martedì e mercoledì h.10-12.30, h.16.30-19); Botteghino del Cinema-Teatro “Don Bosco” (nei giorni di sabato e domenica); Debora Astolfi (cell.: 346-7553272), Federico Bazzucci (cell.: 346-8547104).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.