Gualdo Tadino, screening medico gratuito su mille ragazzi

GUALDO TADINO –  A seguito della convenzione stipulata tra l’ASL n°1, il Comune e l’organizzazione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, tutti gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (circa 1000 ragazzi), hanno effettuato, presso la struttura ASL della Città, gratuitamente, uno Screening di prevenzione e idoneità alla pratica sportiva. L’obiettivo della convenzione, che coinvolge 12 Scuole tra Primarie e Secondarie di I grado nei quattro comuni della Fascia Appenninica, è di garantire un attento screening su quei giovani studenti nel territorio compreso tra GualdoTadino e Sigillo che non praticano attività sportiva agonistica o comunque al di fuori dell’ambito scolastico e che, quindi, non sono sottoposti a regolari visite e controlli per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva da parte delle federazioni.

Inoltre, un altro aspetto importante di questo progetto è che permetterà in via preventiva di individuare, qualora ci dovessero essere, diverse patologie, evidenziate tramite visita cardiologia, e.c.g. a riposo, visita medico sportiva:- peso, altezza, visita oculistica, esame urine, il tutto gratuitamente. “Quanto detto – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Emanuela Venturi – è stato possibile grazie alla competenza, professionalità e disponibilità del personale medico, nella persona del Dott. Alessandro Cocchieri ed infermieristico – sig.ra Monacelli Stefania  e Sig.ra Cardoni Maria  Cristina, che hanno collaborato con le insegnanti, rappresentate dalla Ins.  Paola Maria Alfonsi nella qualità di Referente – Coordinatrice Responsabile ed i genitori dei ragazzi. Si è trattata di un’iniziativa eccellente, che socialmente parlando lascia una traccia importante in una fascia di popolazione molto rilevante come quella dei giovani. Chi non pratica sport a volte non effettua certe visite, invece, grazie a questo screening gratuito abbiamo dato la possibilità a tutti di poter monitorare la propria salute”.

Dal mese di Settembre al mese di Dicembre sono stati chiamati a visita solamente le classi prime di ogni plesso e gli alunni nuovi arrivati nelle varie classi del Comprensivo, in quanto privi di  certificazione ASL di idoneità alla pratica sportiva. In particolare lo screening ha previsto: una lettera esplicativa ai genitori, un sondaggio, una richiesta elenchi alunni, una suddivisione giornaliera e oraria degli alunni che andranno a visita medica, la richiesta e accordo telefonico con l’ASL n1 di Città Di Castello per stabilire le date ed i relativi appuntamenti. E’ stata prevista anche la stampa dell’ anamnesi da consegnare in busta chiusa  a ciascun alunno, l’nvio in busta chiusa dell’anamnesi e della provetta per l’esame delle urine a tutti gli alunni di ogni plesso con la data e l’orario stabiliti per effettuare la visita medica,  ad ogni data stabilita, l’ins. responsabile si è recata c/o l’ASL di Gualdo Tadino dalle ore 14.30 alle ore 16.00,  per controllare ritirare sia gli esiti, sia i nominativi degli alunni che non si sono presentati a visita medica per vari motivi familiari.Ad ogni data sono stati aggiornati gli elenchi  e quindi rinviati a nuova data  gli assenti, dopo aver contattato l’ASL n1 di Castello per stabilire nuove date. Tutte le certificazioni  sono state fotocopiate per il fascicolo personale di ogni alunno e l’originale, con validità annuale, è stato restituito ai genitori tramite le classi di appartenenza.

Lo scorso mese di Dicembre hanno iniziato lo Screening tutti gli alunni delle classi II/III/IV/V  e tutti gli studenti della Scuola Secondaria di 1^ Grado “F. STORELLI). Sono stati inviati a visita medica n. 570 alunni Scuola Primaria  (esiti 100%) mentre per la della  Scuola Secondaria di 1^ grado F.Storelli gli studenti inviati a visita medica sono stati complessivamente n. 364.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.