Gubbio, alla Sperelliana si parla di “#vocabolario”

GUBBIO – Parole di ieri e parole di oggi spiegate e narrate dagli autori di libri pubblicati negli ultimi mesi, o – addirittura – in uscita nei prossimi giorni. Giornalisti e scrittori che dal 3 marzo al 29 aprile saranno a Gubbio per il ciclo di incontri “#vocabolario”. Un progetto voluto dall’Ucsi Umbria, la sezione regionale dell’Unione cattolica della stampa italiana, con il patrocinio della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, grazie all’organizzazione e alla promozione dell’associazione Area Promo e dell’agenzia Press News, in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana, Fotolibri Gubbio e l’Hotel “Beniamino Ubaldi”.

Fede e vocazioni, giovani e comunicazione, testimoni e burattini, memoria e cammino: sono solo alcune delle parole-chiave degli incontri di “#vocabolario”, sei appuntamenti in due mesi ospitati nella sala dell’Ex-Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Si comincia giovedì 3 marzo, alle ore 17.45, con il libro SVEGLIATE IL MONDO! – TESTIMONI DELLA PROFEZIA DEL VANGELO di Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato (edito da Paoline, 2015), libro che si occupa di varie storie di vita consacrata e che racconta anche l’esperienza dell’eugubina di adozione Marilena Civetta, psicoterapeuta e consacrata nell’Ordo Virginum. L’intervista-dialogo con le due vaticaniste (Buzzetti di Mediaset e Caricato di Tv2000) sarà preceduta dal saluto di mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio. Anche venerdì 18 marzo, sempre alle ore 17.45, si parlerà di vita consacrata, con la presentazione del libro STRAVOLTI DA CRISTO – STORIE DI VOCAZIONE di Emanuele Lombardini (Paoline, 2015), con la partecipazione di suor Agnese Ceccarelli, responsabile della Pastorale vocazionale della diocesi eugubina. Venerdì 1° aprile, ore 17.45, il giornalista marchigiano Marco Gasparini parlerà di giovani e nuovi linguaggi con il suo libro IL BURATTINO, UNO DI NOI (Contecamillo, 2015), introdotto da Gabriele Damiani, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Gubbio. Venerdì 8 aprile, ore 17.45, il caposervizio della sede Rai di Ancona, Vincenzo Varagona, presenta COMUNICARE DIO – DALLA CREAZIONE ALLA CHIESA DI PAPA FRANCESCO (Ecra, 2015), introdotto da Domenico Piano, presidente dell’Ucsi Umbria.

A pochi giorni dalla ricorrenza della Liberazione, martedì 19 aprile alle ore 17.15, l’evento sarà dedicato al libro I CARNEFICI (Sperling & Kupfer, 2015) di Daniele Biacchessi. L’incontro con lo scrittore e giornalista, caporedattore di Radio24-Il Sole 24 Ore, sarà aperto dal saluto del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati. L’ultimo appuntamento del ciclo “#vocabolario” è fissato per venerdì 29 aprile, alle ore 17.45, e sarà dedicato al libro VIANDANZA. IL CAMMINO COME EDUCAZIONE SENTIMENTALE di Luigi Nacci (Editori Laterza, 2016). Il saluto introduttivo è affidato a Simone Minelli, direttore Ufficio pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio. I vari incontri, ospitati presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, saranno trasmessi anche dall’emittente tv Trg (canale 11) e dall’emittente radiofonica Umbria Radio, mentre i materiali audiovisivi saranno condivisi su web e social media (Facebook e Youtube). Tutti i libri che saranno presentati saranno disponibili prima, durante e dopo gli incontri presso Fotolibri, in Corso Garibaldi a Gubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.