Gubbio, eletto il direttivo regionale dell’Associazione formatori

GUBBIO – In concomitanza con la “Settimana europea della formazione professionale”, è stato eletto in Umbria il nuovo Consiglio direttivo di Aif – Associazione italiana formatori. L’Associazione italiana formatori, attiva da 40 anni e riconosciuta da Miur e Mise, è la principale organizzazione del settore e presidia il processo di evoluzione della formazione nel nostro paese confrontandosi e interagendo con partner nazionali e internazionali. Realizza con professionalità la propria mission di presidio e supporto allo sviluppo di una formazione utile alla realizzazione della persona, alla competitività dell’impresa e al progresso della società.

Scambio di esperienze, arricchimento cognitivo, creazione di un sistema di alleanze, sinergia di approcci, di competenze, di professionalità sono alla base del lavoro che Aif svolge ogni giorno con l’obiettivo di favorire gli apprendimenti e la crescita della professionalità nella formazione, attraverso la sede centrale di Milano e le 20 delegazioni regionali.

 L’Umbria negli ultimi anni è tornata a lavorare e ha rinnovato proprio in questi giorni il proprio Consiglio direttivo, composto dal presidente, Lucia Rosati, e dai consiglieri regionali Alessandro Ferroni, Ambra Stefanini, Roberto Bianchi e Ferruccio Fiordispini. La rappresentanza copre tutto il territorio regionale, da Nord a Sud, a garanzia di un lavoro di networking capillare che riesca a portare la voce di questa importante comunità italiana di professionisti della formazione in tutta la regione.

 “Il nostro obiettivo è mettere in contatto e in relazione i professionisti della formazione in modo da poter creare un gruppo di lavoro che possa riflettere sul proprio ruolo per portare innovazione ed efficacia sempre maggiore negli interventi”, spiega Lucia Rosati, presidente della delegazione Aif Umbria. “La formazione è una cosa seria e formatori non si nasce. Per diventare professionisti dell’apprendimento sono necessari un grande impegno e uno studio costante, una riflessione iterativa sul proprio ruolo, sulle proprie competenze e sui propri saperi. Per questo come Aif Umbria siamo al lavoro, con i nostri studi da mettere a disposizione, i nostri incontri di formazione gratuiti per condividere know-how e riflessione e la nostra rete di professionisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.