Gubbio, estensione dell’Igp anche per le ceramiche eugubine

GUBBIO – Una buona notizia per la ceramica eugubina. Il Parlamento europeo ha approvato la proposta dell’europarlamentare Nicola Danti (Pd) per l’estensione della tutela delle indicazioni geografiche alle eccellenze artigianali. Insieme alla ceramica eugubina il marmo di Carrara, la ceramica di Vietri, la filigrana della Sardegna e i vetri di Murano. L’Europarlamento ha dato il via libera con un’ampia maggioranza. Ora la palla passa nelle mani della Commissione europea che dovrà dare gambe a questa intenzione di Strasburgo.

“Il voto apre nuove prospettive su un tema fondamentale per tante realtà locali diffuse in Italia e in tutta Europa”, commenta Nicola Danti (Pd), relatore per la commissione mercato interno e tutela dei consumatori del Parlamento europeo su questo dossier. Secondo l’eurodeputato del Pd “più di 800 prodotti europei potrebbero infatti trarre beneficio dall’estensione del sistema di indicazioni geografiche, e con essi migliaia di posti di lavoro e milioni di consumatori europei. Produzioni di qualità potranno beneficiare della stessa protezione garantita oggi ai prodotti agro-alimentari”.

“Una buona notizia – spiega il consigliere regionale eugubino Andrea Smacchi (Pd) – che va nella giusta direzione, quella della valorizzazione di un mondo imprenditoriale costituito da piccole e medie imprese, spina dorsale della nostra economia. Una realtà attiva e piena di vitalità, come quelle che sto visitando in questo periodo, che ha bisogno di essere valorizzata e coadiuvata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.