Gubbio, il campione Lorenzo Cipiciani rivenuto in Comune

GUBBIO – Cerimonia di consegna di una targa questa mattina in Sala Consiliare al campione eugubino di motociclismo Lorenzo Cipiciani, dalle mani del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore Gabriele Damiani. « E’ nostro costume e convinta abitudine valorizzare tutte le pratiche sportive, anche quelle considerate a torto o ragione ‘minori’ – ha sottolineato il sindaco Stirati – quindi non solo quelle che richiamano un vasto pubblico. Anche perché ogni sport trasmette non solo un messaggio agonistico ma ha una valenza sociale di aggregazione e di promozione turistica. Abbiamo puntato molto su questo aspetto, valorizzando le iniziative legate alle competizioni in vari campi, con risultati eccellenti a livello nazionale. Per questi motivi, siamo ben lieti oggi di festeggiare insieme a parenti e amici Lorenzo Cipiciani, primo centauro eugubino ad aver ottenuto un titolo nazionale, tenendo alto il nome della città ».

L’assessore allo sport Damiani si è unito alle congratulazioni del sindaco e ha evidenziato l’importanza del messaggio lanciato ai giovani dall’esempio di Cipiciani: «Dietro ad ogni campione si nasconde un percorso di vita fatto di impegno e sacrificio, che porta a risultati significativi. Per questo Lorenzo è un esempio per i giovani, per far capire loro la necessità delle regole per ottenere traguardi duraturi ». Alla consegna della targa, Lorenzo ha ringraziato e dichiarato: « Sono onorato di questo riconoscimento della città, che considero uno stimolo ulteriore a fare più e meglio. Cercherò di ripagare nel miglior modo possibile con nuovi successi la vicinanza della città, così come le aziende che mi hanno sostenuto in queste ultime stagioni ». Appassionato di motociclismo, classe 1990, Cipiciani fa il suo esordio nei campionati giovanili all’età di 15 anni mettendosi in luce e gareggiando spesso per le prime posizioni nelle gare di CIV (Campionato Italiano Velocità). Nel 2009 si iscrive al campionato italiano classe 250 e nel 2010 conclude la stagione al secondo posto assoluto. Il suo percorso di crescita prosegue anche nelle stagioni successive fino a quando nel 2013 decide di partecipare in pianta stabile al Bridgestone Champions Challenge, un campionato italiano Supersport (classe 600).

Nel 2015 Lorenzo lotta stabilmente con i migliori concludendo la stagione al quarto posto assoluto e pregustando anche la possibilità di gareggiare nel campionato di Moto 2 spagnola, considerato l’anticamera del Motomondiale. Ma con le risorse economiche giocoforza decurtate per gli effetti della crisi, Cipiciani decide di rimettersi in gioco nel Bridgestone Champions Challenge coronando il sogno inseguito sin da bambino, riuscendo a conquistare il titolo assoluto dopo un’annata vissuta in prima linea, condita da una vittoria parziale e ben 6 podii (oltre a due pole position e altrettanti giri veloci in gara). Altro successo conquistato arriva con il podio, nell’ultimo round stagionale a Mugello, al termine di un bellissimo duello con l’esperto Mauro Carzaniga. Un secondo posto che è diventata una gioia condivisa con i genitori (da sempre i suoi primi sostenitori), i familiari e i tanti amici del Fan Club che sin dagli esordi nelle classi giovanili lo hanno seguito in lungo e in largo per l’Italia. Il 2016 è stato inoltre l’anno che lo ha visto debuttare nel campionato mondiale SuperSport nella gara di Misano Adriatico del 19 giugno, nella quale ha avuto la sfortuna di essere stato centrato in pieno da un avversario dopo poche curve ma dopo aver impressionato e non poco nel corso delle prove e delle prime battute di gara. Un epilogo sfortunato che Lorenzo spera di cancellare già nel 2017, auspicando di poter partecipare nuovamente a una gara mondiale. Cipiciani è affiliato al Moto Club “Renzo Pasolini” di Rimini e ha corso nelle ultime stagioni nella LCT Corse di Perugia, affidandosi nell’ultimo biennio ai meccanici Fabrizio Franchini, Diego Giugovaz e Dimitri Tempesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.