Gubbio, il Papa e San Francesco nell’evento della Lumsa
GUBBIO – Leggere papa Francesco alla luce di san Francesco d’Assisi. Se lo propone l’università Lumsa con una serie di iniziative culturali che si terranno dal 3 al 5 giugno a Gubbio, il luogo dove san Francesco ha incontrato per la prima volta i lebbrosi e dove rese mansueto il lupo. Il programma prevede che per tre serate sia rappresentato, presso il Teatro Luca Ronconi, lo spettacolo “Mirabile cosa a dire” su san Francesco e santa Chiara, in prima nazionale, interpretato da Ugo Pagliai e Paola Gassman. Nei tre giorni a Gubbio si terranno incontri e dibattiti fra studiosi, uomini di fede e giornalisti sul significato della misericordia negli anni di papa Francesco.
Alla presentazione non sono mancati tra gli altri, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’Assessore alla Cultura Augusto Ancillotti, il Rettore della LUMSA Francesco Bonini, il Direttore Artistico Gennaro Colangelo, e Stefano Santini Direttore Organizzativo dell’evento con l’associazione ‘IDEANDO’ onlus; hanno inoltre partecipato gli attori protagonisti dello spettacolo‘MIRABILE COSA A DIRE’ Ugo Pagliai e Paola Gassmann. Sono stati sottolineati originalità e valenza culturale del programma, il forte legame con il tema francescano di cui Gubbio è protagonista e in particolare il sindaco Stirati ha rimarcato di aver fortemente voluto questa iniziativa a Gubbio che pone la città su un palcoscenico di valenza nazionale.
Si tratta di una tre giorni, da venerdì 3 a domenica 5 giugno a Gubbio, ricca di incontri e dibattiti fra studiosi, uomini di fede e giornalisti sul significato della Misericordia negli anni di Papa Francesco. Agli appuntamenti quotidiani che vedranno protagonisti i cardinali Francesco Coccopalmerio e Gualtiero Bassetti, i giornalisti Raffaele Luise e Marco Roncalli e il vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli, si affiancheranno percorsi formativi per i giovani, allo scopo di valorizzare gli splendidi beni culturali del Comune umbro, il più bello dei luoghi medioevali d’Italia. Fra gli interventi più attesi il workshop su impresa e cultura dell’avvocato Alberto Improda, diretto a stimolare il marketing territoriale dell’associazionismo locale e la lectio magistralis del Rettore della LUMSA, professor Francesco Bonini.