Gubbio, in via dell’Alboreto inizia “La settimana dell’arte”

GUBBIO –  Straordinaria iniziativa, quella che sta per prendere il via presso la sede del Liceo Artistico del Polo Liceale “G. Mazzatinti”in via dell’Arboreto. In occasione della chiusura dell’anno scolastico 2015/2016, è stata infatti organizzata organizza “La settimana dell’arte” , dal 1 all’8 giugno, in orario scolastico, con un primo momento di avvio presso  l’Aula Magna della Sede Arboreto. Oltre all’esposizione degli elaborati dei nostri studenti, al materiale raccolto e realizzato per l’adesione a progetti e concorsi nazionali, visibili per tutta la durata dell’evento, sono previsti diversi incontri.

Si comincia il 1 giugno alle 9 con l’inaugurazione della Settimana dell’Arte e la presentazione del video “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente”, realizzato per il concorso indetto dal Miur sull’articolo 9 della Costituzione, che è stato selezionato per la finale nazionale e che vedrà i ragazzi eugubini impegnati in una suggestiva cerimonia a Palazzo Madama alla presenza del presidente del Senato Grasso, che premierà gli elaborati vincenti. Il video sarà presentato alla cittadinanza alla presenza della  Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Marinangeli e del  Sindaco Prof.Filippo Mario Stirati. Il 6 giugno 2016, alle 11, sempre nell’aula magna di via dell’Arboreto – conferenza I VOLTI DELL’ARTE, con l’intervento della Dott.ssa Catia Monacelli, responsabile del Polo Museale di Gualdo Tadino, la Dott.ssa Marilena Scavizzi, docente di tecniche dell’Incisione e di Grafica all’Accademia di Belle Arti di Perugia, la Dott.ssa Elisa Polidori, Storico e Critico d’Arte, specializzato in Museologia Applicata e con la partecipazione del Dott. Nello Teodori e Toni Bellucci.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente dott.ssa Maria Marinangeli per questa iniziativa: “i nostri ragazzi affrontano il percorso dell’istruzione artistica, sfruttando tutte le risorse laboratoriali che la scuola riesce a mettere in campo. Quest’anno abbiamo avviato tante collaborazioni e realizzato moltissime opere e ancora molti enti ci chiedono di affiancarli e seguirli per opere di  restauro,  creazione di loghi e marchi e per l’elaborazione di prodotti grafici e pittorici. Segno evidente che la qualità del lavoro degli insegnanti e la voglia di far bene degli studenti si fondono in un perfetto connubio di arte, passione e colore!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.