Gubbio, inaugurazione per la mostra “Nessun potere” di Alessandro Bisi

GUBBIO – Verrà inaugurata venerdì  7 aprile alle ore 17,30 alla presenza delle autorità, la mostra personale e diffusa dell’artista Alessandra Bisi di origini Lombarde. Il progetto espositivo dall’evocativo titolo “NESSUN POTERE”, voluto e promosso dall’Associazione Culturale La Medusa, ha il patrocinio del Comune di Gubbio, dell’Inner Wheel Club Gubbio – Gualdo Tadino ed il prestigioso appoggio della  AIAPI –  International Association of Art UNESCO Official Partner. Il progetto espositivo vede due sedi collegate tra loro da un’unica progettualità: a Palazzo del Bargello troveranno posto il nucleo di opere pittoriche, mentre a Santa Maria dei Laici un trittico pittorico ed una proiezione del cortometraggio “Nessun Potere” che nasce da un’idea di Alessandra Bisi ed è curato nella regia da Roberto Covi, che sarà presente all’inaugurazione insieme all’artista.

“Ho proposto la mia mostra personale al Palazzo Bargello e l’esposizione inedita di un lavoro che mi impegna da tre anni presso la Chiesa dei Laici magnifica e suggestiva cornice – afferma l’artista – le mie opere astratte sono se stesse perché in queste opere compongo un mondo di rapporti fra dimensioni, strutture e colori che esprimano un processo mentale sia di composizione delle strutture che di espressione nel colore. Nella mia recente produzione il lavoro vuole essere un risultato di sintesi teso a manifestarsi in nuove regole e in segni pittorici di getto senza ripensamenti. Ho usato spesso mezzi volutamente diversi come il colore e il carbone perché la loro diversa concreta opportunità espressiva fosse anche il gioco di rimando di percezione per l’osservatore.” Nata a Milano nel 1965 vive a Cernusco sul Naviglio e nella città lombarda ha il suo Atelier. Si forma al Liceo Artistico – Accademia di Belle Arti Brera sempre a Milano, specializzandosi in pittura per poi approdare all’Istituto Superiore di Visual Design. Dopo gli studi l’artista compie numerosi viaggi prevalentemente in Africa del nord e centrale ma anche in centro e sud America e in Indonesia. Alessandra Bisi ha esposto sin dal 1995 in Italia e all’estero e le sue opere hanno trovato posto nelle importanti Fiere internazionali. Le sue creazioni sono state battute in varie Aste fra cui si ricorda nel 2005 quella di Parigi. La sua produzione di ricerca spazia attraverso varie tecniche e modalità di espressione. I suoi dipinti astratti hanno trovato collocazione presso collezioni private. Fra i collezionisti Renato Zero e Lucio Dalla. L’interesse di Alessandra Bisi per il Design e anche per la applicazione della sua arte nell’ architettura di interni, ha trovato soddisfazione nella realizzazione su commissione di arte per vari ambienti come l’arte per la catena di ristoranti Rubio’s in California. Vari collezionisti hanno richiesto la creazione di dipinti studiati ed eseguiti per i propri spazi.

Nel 2016 l’artista espone in una personale alla Sala Consigliare del Comune di Cernusco sul Naviglio. Espone negli spazi milanesi di Executive Service con una altra personale e si reca ancora a Cracovia per una collettiva di tre artisti presso la Galleria Florianska. La mostra “Nessun Potere” si inserisce nel Calendario espositivi 2017 curato dall’Associazione Culturale La Medusa ente gestore del Polo Museale Diocesano oltre che di Palazzo del Bargello e del Museo della Ceramica a Lustro, ed inserisce nei suoi percorsi eventi artistici che possano valorizzare tale patrimonio e stimolare la curiosità dei visitatori. “E’ un prestigio ospitare Alessandra nelle nostre strutture con un progetto di questa portata – sottolineano dalla Presidenza dell’Associazione  – esso nasce da un anno di scambi fitti e progettualità che hanno portato ad un evento artistico di indubbio valore ed unico nel suo genere”.  La mostra diffusa di Alessandra Bisi sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito  dal 7 aprile al 7 maggio 2017, per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0759220904 o scrivere ad info@museogubbio.it per maggiori informazioni sull’artista si fa riferimento ai siti internet www.alessandrabisi.com  – www.alebisi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.