Gubbio, lavori al torrente Camignano dopo le segnalazioni

GUBBIO – Pronto intervento dei tecnici di Umbra Acqua sul torrente Camignano. Ad annunciarli l’assessore Alessia Tasso in seguito alle segnalazioni ricevute in merito alla presenza di reflui maleodoranti nell’alveo del torrente.

I tecnici hanno riscontrato l’intasamento della griglia presente nello scolmatore che unisce la fognatura mista proveniente dal centro storico alla fognatura nera situato in prossimità di via della Piaggiola. La griglia è stata quindi ripulita ed è stato così ristabilito il regolare flusso fognario. Ripulito anche l’alveo con l’autopurgo e lo scarico di acqua potabile nel torrente.

Tra le cause scatenanti questa anomalia del funzionamento sono da riconoscere la presenza di materiale solido in fogna (pietre, ciottoli, stracci) che costituiscono dei veri e propri ostacoli al regolare deflusso delle acque. Tali materiali – spiega l’assessore Tasso – provengono spesso dal dilavamento stradale in caso di pioggia o dal distacco di parte dei cunicoli fognari del centro storico. L’intervento è stato comunque risolutivo”.

I residenti della zona, più di una volta, avevano manifestato il proprio disappunto per dover convivere con un corso d’acqua che spesso assume un colore marrone e genera anche cattivi odori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.