Gubbio, l’ordinazione episcopale di Paolucci Bedini

GUBBIO – Quella di domani – domenica 3 dicembre – è la giornata più lunga e intensa per mons. Luciano Paolucci Bedini, che riceve l’ordinazione episcopale e inizia il suo ministero pastorale nella Diocesi di Gubbio.

In mattinata, visita al monastero “Buon Gesù e Nostra Signora di Guadalupe” delle Clarisse cappuccine sacramentarie, alla casa di riposo “Mosca” e alle case-famiglia eugubine della “Comunità di Capodarco dell’Umbria”. Non mancherà una visita alla Basilica di Sant’Ubaldo, sulla cima del monte Ingino, per una preghiera personale di fronte al Patrono della Diocesi eugubina. Ecco, poi, gli orari degli appuntamenti pubblici: ore 15 – Piazza Grande, saluto delle autorità civili; ore 16 – Chiesa di San Domenico, liturgia dell’ordinazione; ore 20 – Centro servizi Santo Spirito, momento di fraternità con il nuovo Vescovo (aperto a tutti).

La Curia diocesana di Gubbio sta organizzando vari servizi di comunicazione per facilitare la partecipazione alla giornata di domani anche a chi non potrà essere fisicamente presente a Gubbio o nei luoghi dei momenti istituzionali e liturgici.

Sul sito web www.diocesigubbio.it è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate e i collegamenti ai vari materiali (testi, foto e video) che saranno messi via via a disposizione (il link diretto è www.diocesigubbio.it/il-vescovo-luciano-inizia-il-suo-ministero-pastorale e già ora ci sono molte informazioni utili e approfondimenti).

Attraverso il sito internet diocesano si potrà accedere anche ai social media (in particolare Youtube e Facebook) che trasmetteranno in diretta o in differita le fasi della giornata dell’ordinazione e dell’inizio del ministero pastorale di mons. Luciano Paolucci Bedini. La diretta, in particolare, sarà garantita a partire dalle ore 15, per l’incontro con le autorità civili in piazza Grande e, dalle ore 16, per la celebrazione solenne da San Domenico.

I due principali eventi della giornata saranno trasmessi in diretta anche dall’emittente eugubina Trg, sul canale 11 del digitale terrestre. Diretta televisiva, a partire dalle ore 15,45, anche su Maria Vision, sul canale 602 del digitale terrestre, che oltre all’intera Umbria copre anche il territorio marchigiano e altre regioni italiane. Su Umbria Radio e Mep Radio sarà possibile anche seguire la celebrazione in diretta radiofonica. Oltre al sito web diocesano www.diocesigubbio.it, vari portali internet condivideranno la diretta video (tra questi, il sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, www.umbria24.it, www.umbriajournal.com e altri). Diretta in alta definizione anche sulla piattaforma AranciaLive per tablet e smartphone (scaricabile gratuitamente).

La copertura sui media è coordinata dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali (per informazioni: tel. 0759273791 – email comunicazione@diocesigubbio.it), in collaborazione con l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale umbra, Agenzia Press News, Fidoka (www.fidoka.it) e altri partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.