Gubbio, Mazzatinti pronto alla “Notte nazionale del liceo”

GUBBIO – Sarà la  diretta del canale Youtube della scuola, ma sarà anche l’ampio servizio RAI che trasmetterà la Notte del Mazzatinti, nel corso del programma “Buongiorno Regione”,  a mostrare il lavoro del Liceo “G.Mazzatinti” di Gubbio, in occasione della V edizione della notte nazionale del Liceo.

Fin dalle prime ore del pomeriggio, potranno essere visibili sui vari social,(la scuola è presente su Youtube, Facebook, Instagram e Twitter) i vari momenti dell’allestimento della notte, con  ampi reportage  sul backstage prima del grande evento.

Ed è davvero tutto pronto per la quinta edizione della  “Notte Nazionale del Liceo Classico” che si svolgerà venerdì 11 gennaio 2019, presso la sede di piazzale Leopardi del Polo Liceale “G.Mazzatinti”, in contemporanea con altri 433 licei in tutta Italia, e che avrà come tema: il dialogo, l’arte della parola al bivio.

La manifestazione avrà inizio alle ore 17.30 presso l’aula magna con un ricordo ed un omaggio ad  uno dei maggiori cantautori italiani della storia italiana, Fabrizio De Andrè, di cui proprio l’11 gennaio ricorre il ventesimo anno  della morte maestro della “parola” usata in modo raffinato per  narrare la durezza della vita, ben lontano dalle volgarità di alcune proposte musicali moderne.

A seguire i saluti istituzionali della D.S. dott.ssa Maria Marinangeli, del Sindaco di Gubbio prof. Filippo Mario Stirati  della Presidente del Consiglio Regionale prof.ssa Donatella Porzi, del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria dott. Roberto Conticelli.

Sarà poi la volta dell’ospite della serata, che della parola ha fatto il suo mestiere: la lectio magistralis sarà tenuta dal  popolare giornalista Piero Badaloni, volto storico del TG uno, conduttore di programmi di successo quali “Uno mattina” e “piacere Rai uno”, corrispondente Rai da Bruxelles, Parigi, Madrid, Berlino, responsabile di “Linea Notte”, vincitore del premio “cronista dell’anno” nel 1980 per i servizi sul terremoto dell’Irpinia, direttore di Rai International ed oggi collaboratore di TV2000 dove conduce il talk show “Avanti il prossimo”.

Dalle ore 20.30 via libera alle performances e alla creatività  degli studenti  che interpreteranno fino alla mezzanotte il tema del dialogo e della parola.

Serata di musica, arte, gastronomia, attività sportive, giochi scientifici e di ruolo con l’associazione Alkimia, il tutto dettagliatamente illustrato nel numero speciale del giornale  dell’Istituto “INVIO” che sarà distribuito a tutti gli ospiti.

Durante tutta la serata, la segreteria didattica sarà a disposizione con 4 postazioni  per aiutare le famiglie che potranno già effettuare l’iscrizione dei figli al liceo, qualsiasi indirizzo, per il prossimo anno scolastico 2019/2020.

Questo il ricco cartellone che accompagnerà i visitatori in una notte davvero magica, che si concluderà alla mezzanotte quando in contemporanea con i loro compagni di tutta Italia, i liceali del “Mazzatinti” reciteranno il testo “lamento dell’esclusa” di autore anonimo del III secolo a.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.