Gubbio, Prima commissione a Palazzo Pretorio: aree interne e infrastrutture per tracciare lo sviluppo

GUBBIO – Terzo appuntamento sul territorio della Prima commissione, in tour per l’Umbria per conoscere le problematiche delle diverse zone. L’organo, presieduto dal consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), ha incontrato a Gubbio i sindaci dell’area interna del nord est e tutti gli operatori del settore economico e sociale. Presente anche la presidente della Regione Catiuscia Marini.

Tra i punti ribaditi quello di utilizzare nel modo più efficace le risorse europee, salvaguardando la coesione sociale e i livelli demografici, puntando sul sostegno alle imprese e al lavoro, cogliendo l’occasione di sviluppo offerta dai nuovi collegamenti viari garantiti dalla Foligno-Civitanova e dalla Perugia-Ancona. Selezionare un numero limitato di progetti su cui far convergere i fondi destinate alle Aree interne, evitando di disperderli ed utilizzandoli per valorizzare le vocazioni produttive, artistiche e turistiche dei territori della Fascia Appenninica.  Ai lavori ha partecipato anche la presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini.

I consiglieri regionali Andrea Smacchi (presidente della Prima commissione), Carla Casciari e Marco Vinicio Guasticchi (Pd), Raffaele Nevi (FI), Claudio Ricci (Rp), Maria Grazia Carbonari e Andrea Liberati (M5S) hanno salito lo scalone di Piazza Grande per confrontarsi con i sindaci di Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Costacciaro e Sigillo, i rappresentanti di ConfCommercio, Gal Alta Umbria, Cna e Joint Gubbio su criticità e possibilità di ripresa economica e tenuta sociale dei territori.

L’incontro è stato aperto e coordinato da ANDREA SMACCHI, che ha annunciato una nuova seduta della Commissione dedicata alle ‘Aree Interne’, che si svolgerà in Valnerina alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. Smacchi ha poi sottolineato le potenzialità della programmazione comunitaria, dei bandi e dei prestiti rotativi attivati per dare risposte all’area ex Merloni. “Si tratta – ha sottolineato – di risorse che devono essere utilizzate al meglio, anche grazie alle sinergie con i Comuni. Nell’orvietano sono stati presentati circa 220 progetti, ma non era quello il fine. Bisogna individuare vere priorità, in modo da far crescere il territorio e farlo uscire da quelle che vengono considerate ‘Aree Interne’”.

Filippo Stirati ha parlato dell’importanza di dare spazio alle vocazioni dei territori affinché la Regione possa interpretare le istanze di tutti i propri cittadini: “Stiamo lavorando alla valorizzazione del territorio per uscire dai limiti storici che provocano lo spopolamento, acuiscono il rischio idrogeologico, causano l’abbandono del territorio e la mancata tutela dei beni artistico culturali. Servono infrastrutture per la mobilità interna e per il collegamento con le grandi reti nazionali: la prospettiva della Roma-Ancora è quindi particolarmente importante, e forse non ne abbiamo piena consapevolezza. Bisogna garantire un livello scolastico adeguato, sfruttare meglio le fonti di energia rinnovabili, ridare slancio alle attività artigianali, riorganizzare i centri storici come centri commerciali naturali”. Ad aprire gli interventi degli ospiti il sindaco di Sigillo Riccardo Coletti, che ha auspicato che “i territorio possano essere protagonisti della riscrittura del proprio futuro. La fascia appenninica ha subito la vicenda Merloni, quella della banca Etruria e gli effetti della crisi economica. L’accesso ai fondi europei pone il problema del cofinanziamento e dunque delle difficoltà dell’accesso al credito. Le attività e i cittadini che si trovano nei pressi del Parco del Montecucco soffrono della estrema lentezza dei pareri della Sovrintendenza, per questo abbiamo approvato una proposta di modifica che va oltre le aree contigue e arriverà presto all’Assemblea legislativa”. Positiva per il sindaco Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra, la “collaborazione che si è sviluppata tra i sindaci dell’Area Interna permettendo di “ragionare insieme sulle cose concrete che possono essere davvero realizzate, per collegare i nostri territori con il resto del Paese. Dobbiamo sfruttare ogni occasione per rilanciare un territorio che vuole continuare a vivere, sfruttando tutte le risorse che possono essere valorizzate”. Il primo cittadino gualdese Presciutti ha osservato che ci sono stati vari incontri tra gli amministratori locali coinvolti nel progetto, “per fare passi avanti in maniera collettiva, facendo passi indietro rispetto alle esigenze dei singoli municipi. Dobbiamo essere consapevoli che i grandi insediamenti industriali non torneranno e mettere a leva le risorse che abbiamo, in maniera consapevole. I bacini delle acque minerali devono essere sfruttati e valorizzati, in tutto il territorio regionale. Con l’apertura della Perugia – Ancona assume ancora maggiore importanza l’ospedale di Branca, che diventerà uno snodo essenziale per i servizi sanitari di qualità”. Hanno seguito gli interventi della Confcommercio di Gubbio e di diverse altre associazioni di categoria.

Forte l’impegno assicurato dai consiglieri regionali. Claudio Ricci (Rp) ha detto che “Serve una cultura della semplificazione per ridurre i tempi delle autorizzazioni, che in Italia pesano per il 4 per cento del fatturato delle imprese. Il piccolo è sempre più un valore ed anche un prodotto da promuovere. Necessario trasformare le reti commerciali, anche telematiche, in strumenti più incisivi di sviluppo. Andranno reinterpretate la parole chiave dello sviluppo, puntando sull’innovazione e sulle eccellenze. Necessaria una nuova visione dell’edilizia, mirata all’efficentamento, energetico e sismico”. Secondo Carla Casciari “Dovremmo istituzionalizzare questi momenti di incontro, superando un modo di lavorare incentrato sull’emergenza. Le aree interne possono essere una palestra per politici, amministratori e imprese. Abbiamo bisogno di lavorare insieme per mettere a valore le poche risorse disponibili. Bisogna valorizzare il patrimonio artistico e cultura, bloccare lo spopolamento, creare servizi al cittadino. Saranno necessarie reti territoriali di area vasta, che superino le micro identità dei Comuni”. Critico sul fronte ambientale Andrea Liberati (M5S): “È il momento di fare un focus ambientale sulla conca eugubina, con analisi sugli inquinanti presenti in atmosfera, sugli animali e nelle colture. Nei centri storici bisogna evitare falsi e stravolgimenti ed è importante il ruolo delle Sovrintendenze. Le domande delle famiglie devono essere accolte ma nei limiti posti dai beni vincolati. Importante l’attenzione alle piccole imprese e ai centri storici, che la grande distribuzione organizzata ha danneggiato negli ultimi anni. Dobbiamo salvaguardare il territorio, anche per i turisti, dato che siamo la quarta regione d’Italia per ecoreati”. In chiusura Nevi e Guasticchi.

Importante l’intervento del presidente della Regione Catiuscia Marini: “La riduzione del 75 percento degli investimenti pubblici ha messo ko il settore dell’edilizia, che non cammina senza massicci interventi pubblici. La politica di austerità deve essere superata anche perché ha bloccato le politiche pubbliche. Dobbiamo guardare alle imprese che continuano ad essere piccoli e medi locomotori dello sviluppo e della crescita. Le Aree Interne hanno risorse dedicate ma una progettualità che utilizza anche strumenti trasversali della programmazione strategica, mirando a rendere protagonisti gli attori locali, a contrastare vecchie debolezze, puntando su impresa e lavoro. I fondi della Regione per le Aree Interne – ha detto la Marini -sono disponibili, quelli statali sono previsti nella legge di stabilità: gli uffici della Regione stanno lavorando insieme ai Comuni per aiutarli in questo passaggio.
Il Fondo di sviluppo regionale europeo non valorizza il piccolo, è importante la crescita dimensionale delle imprese, che è anche una condizione per la internazionalizzazione. Gli strumenti nazionali come Garanzia giovani hanno incentivato la creazione di nuovi posti di lavoro, che sono stati verificati anche dalla Commissione europea. La crisi economica, tra perdita dell’occupazione e difficoltà lavorative dei giovani, non si può affrontare solo in chiave di assistenza ma servono strumenti come il Sia, per dare autonomia a giovani e adulti senza lavoro.
Le nuove infrastrutture che sono invia di completamento dopo anni di blocco e incertezze (Foligno – Civitanova e Perugia – Ancona) porteranno un cambiamento che non sappiamo neppure immaginare. Anche Gubbio beneficerà di una capacità di espansione turistica che l’infrastruttura accrescerà in modo importante. L’accesso al porto di Ancona sarà fondamentale: da lì arrivano i rifornimenti energetici principali per noi e quello sarà un terminale per il nostro export. Sull’area ex Merloni ci sono 26 milioni di euro complessivi per Umbria e Marche ed è importante che i progetti delle Aree Interne delle due regioni dialoghino, per agevolare chi intende insediarsi in quelle zone.
Sul turismo, stiamo lavorando al potenziamento dei collegamenti aeroportuali, alla promozione dei distretti e dei cammini (insieme a Toscana, Marche e Lazio), ma è necessario che anche gli imprenditori svolgano un proprio ruolo. L’Agenda digitale porterà benefici anche a questo territorio, nuovi scenari sociali, con l’esigenza di riqualificare i lavoratori senza espellere quelli meno qualificati. E potremo puntare su quella parte delle nostre potenzialità turistiche che non vengono sviluppate perché non intercettiamo la domanda che viaggia utilizzando il web”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.