Gubbio, tariffe agevolate per studenti e tessere di viaggio: l’impegno dell’amministrazione sul sociale

GUBBIO – Tessere di viaggio per tariffe agevolate e contributi per le spese di abbonamento per l’integrazione ai servizi urbani a favore di studenti. Sono due importanti bandi pubblicati in questi giorni. A ricordarlo l’assessore alle Politiche sociali Rita Cecchetti, che sottolinea  l’impatto positivo di tale provvedimento  sui bilanci di  molte famiglie:  “L’obiettivo del contributo è prevenire e superare il rischio di emarginazione e di esclusione sociale e al contempo, sostenere e promuovere processi di autonomia”, spiega la Cecchetti.

Il Bando per  tessere di viaggio a tariffa agevolata prevede una riduzione del costo dell’abbonamento per usufruire del trasporto pubblico, calcolata sulla base del parametro ISEE, che può andare da un minimo del 10% del costo fino al 100%. Possono presentare domanda i cittadini che non beneficiano di agevolazioni analoghe, residenti nel Comune di Gubbio, italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di carta di soggiorno,  portatori di handicap e a mobilità ridotta e/o a categorie socialmente deboli, a titolo di esempio, invalidi civili e di lavoro, portatori di handicap, pensionati ultra sessantacinquenni,  soggetti disoccupati  e/o cassaintegrati al 31 dicembre.  “Possono  richiedere il contributo  – prosegue la vice sindaco Cecchetti  – anche nuclei familiari con almeno due figli, che usufruiscono del trasporto pubblico e/o trasporto scolastico. Questo rappresenta una significativa novità per il territorio di Gubbio, fortemente voluta dalla nostra  amministrazione comunale che ha previsto un cofinanziamento con risorse di bilancio al fondo garantito dalla Regione, per sostenere la spesa delle famiglie, spesso ingenti, per servizi essenziali quali, appunto, il trasporto per la frequenza della scuola o l’Università. Il contributo riguarda quindi anche gli abbonamenti per il trasporto pubblico verso altri Comuni della Regione, sedi di Istituti scolastici e Università”.

Inoltre la Giunta comunale ha approvato anche la misura che prevede contributi per le spese di abbonamento per l’integrazione ai servizi urbani a favore di studenti residenti a Gubbio, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, indipendentemente dal numero dei figli presenti nel nucleo familiare, sulla base dell’ISEE. La scadenza per le domande per quest’ultimo contributo  è fissata al  prossimo 18 dicembre, mentre le domande per la riduzione delle tessere di viaggio generali, potranno essere presentate fino al 30 giugno 2016. La pratica non ha nessun costo per il cittadino. L’Ufficio di Cittadinanza del Servizio Programmazione e Servizi Sociali, è a disposizione per la compilazione della domanda per il rilascio di tessere di viaggio a tariffa agevolata ed ogni utile informazione, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 13  e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.  L’Ufficio è posto al 3° piano degli Uffici comunali di Via Cavour, 12 (Ex Seminario), Tel. 075.9237.521 – 542 .  Per  il Bando per contributi per  spese di abbonamento per l’integrazione ai servizi urbani, a favore di studenti residenti a Gubbio è necessario rivolgersi all’Ufficio servizi educativi e diritto allo studio, al 2° piano degli Uffici comunali di Via Cavour, 12 (Ex Seminario), Tel. 075.9237.525.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.