Il dottor Franco Berrino per la prima volta parlerà a Perugia

PERUGIA – Il dottor Franco Berrino per la prima volta parlerà a Perugia. L’ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva dell’istituto nazionale dei tumori di Milano e fondatore dell’associazione “La Grande Via”, che ha studiato per 40 anni lo sviluppo delle malattie croniche, interverrà a “La tavola rotonda” in programma domenica 7 maggio alle ore 17 presso il Golf Hotel Quattrotorri di Perugia. La conferenza-dibattito è stata organizzata da Tilo Gonzalez Sippel, fondatore del progetto Cofooding (Coperation food working), in collaborazione con Leonardo Cenci, presidente dell’associazione “Avanti Tutta” onlus, l’Università degli Studi di Perugia e l’associazione La Grande Via, con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tema dell’iniziativa sarà la salute umana in relazione allo stile di vita alimentare. Aprirà la tavola rotonda Tilo Gonzalez Sippel che introdurrà l’evento. Seguiranno, in ordine, gli interventi di Francesco Galli, professore aggregato in biochimica e nutrizione presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà della qualità̀ degli alimenti in Umbria; Leonardo Cenci che porterà la sua testimonianza su quanto è importante l’alimentazione; Franco Berrino che terrà la sua conferenza. A conclusione è in programma un dibattito. Dopo le ore 20, inoltre, sarà possibile prendere parte ad una cena dove saranno spiegate le ricette e le proprietà nutrizionali di ciascuna di ogni piatto dal nutrizionista Marco Proietti e dallo chef Lucia Moretti.

“Da anni – spiega Tilo Gonzalez Sippel – mi impegno per cercare di informare la popolazione sulle scelte alimentari corrette. Di fatto l’alimentazione e l’attività fisica sono le fondamenta per la prevenzione di molte patologie, tra le più importanti il cancro. Per questa occasione il progetto Cofooding ospita Leonardo Cenci e Franco Berrino, non credo sia possibile chiedere di meglio”.

“La nostra alimentazione – commenta anche Leonardo Cenci – riveste molta importanza. Tre volte al giorno noi ci sottoponiamo a dei potenziali pericoli e per questo è necessario essere consapevoli ed educare i nostri figli ad un’alimentazione intelligente. Con tanto sacrificio ed impegno, in primis quello di Tilo, siamo riusciti a portare Franco Berrino a Perugia. Vogliamo dare un’opportunità a tutti i perugini, non se la devono perdere”.

L’evento fa parte di un progetto più grande che prevede una serie di eventi, finalizzati a promuovere lo scambio e il dialogo tra la popolazione e gli esperti del settore alimentare e sanitario. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza del singolo cittadino rispetto gli stili di vita (alimentari e non) volti al mantenimento della buona salute in tutte le fasi della sua vita.

Il costo della conferenza più la cena sarà di 39 euro, della sola conferenza 15 euro e della conferenza via streaming 7 euro. Per info e prenotazioni: 327/0664838 (Rita); www.cofooding.it; info@cofooding.it.

IL PROGRAMMA

ore 17-17,15: Tilo Gonzalez Sippel, saluti ed introduzione alla conferenza;

ore 17,15-17,40: Prof. Francesco Galli, “La qualità degli alimenti in Umbria”;

ore 17.40-18: Leonardo Cenci, “L’importanza dell’alimentazione, una testimonianza di vita!”;

ore 18-18,30: intervallo con rinfresco buffet;

ore 18:30-20: Dott. Franco Berrino, conferenza e dibattito

ore 20: cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.