Lavoro, Smacchi (Pd): “La riorganizzazione delle Agenzie regionali non dimentichi il personale precario”

PERUGIA – “È fondamentale che il processo di riorganizzazione delle Agenzie regionali tenga conto anche dei dipendenti impiegati, non dimenticando i tanti precari presenti all’interno di queste realtà”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) annuncia la presentazione di una interrogazione sul caso dei precari di Villa Umbra.

“L’esigenza del riordino delle Agenzie – spiega Smacchi – è ormai improcrastinabile ed è stata ribadita nel Documento di economia e finanza regionale (Defr) e nel Bilancio di previsione 2016/2018. L’obiettivo è quello di assicurare maggiore efficienza alle strutture e il primo traguardo da raggiungere è l’accorpamento di Aur, Isuc e Centro studi giuridici. Tutte operazioni, queste, da svolgere attraverso le necessarie sinergie con la Scuola umbra di amministrazione pubblica (Villa umbra, Perugia). Questa struttura presenta però 7 lavoratori precari, con il contratto in scadenza il prossimo 30 aprile”.

“E’ essenziale dunque – conclude Smacchi – impostare un processo di riorganizzazione coerente con gli obiettivi di efficienza e ottimizzazione delle risorse, attraverso cui incrementare da un lato la qualità del servizio offerto e, dall’altro tutelare e garantire i dipendenti precari che in queste amministrazioni hanno lavorato, acquisendo professionalità ed esperienza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.