Le attività formative del Cnos Fap a Marsciano

MARSCIANO – Si è svolta nella mattina di lunedì 29 gennaio una breve visita dell’Assessore alla Formazione del Comune di Marsciano presso il Cnos Fap “Piccola Casa del Ragazzo” di Marsciano, che insieme a quello di Perugia e di Foligno è uno dei tre centri umbri di formazione e aggiornamento professionale gestiti dall’associazione Centro nazionale opere salesiane. Alla visita hanno preso parte anche don Giorgio Colajacomo, direttore dell’Istituto don Bosco di Perugia e delegato regionale per la formazione professionale, e Elvisio Regni, direttore generale dei centri umbri di formazione.

La sede marscianese è attiva dal 2003 grazie ad una sinergia fra il Cnos Fap regionale, il Comune di Marsciano, la Provincia di Perugia e l’Acli Perugia, firmatari di un protocollo di intesa. Il centro si occupa di formazione professionale in modo da poter dare risposte anche alle richieste di specifiche competenze professionali che giungono dalle aziende del territorio. Aziende che, come sottolineato dal coordinatore della sede Cnos Fap di Marsciano, Federico Massinelli, si sono sempre dimostrate attente e disponibili, collaborando con l’attività formativa nell’accogliere allievi in stage, e formulando in prima persona richieste per l’aggiornamento del proprio personale.

I corsi sono completamente gratuiti in quanto approvati e finanziati dalla Regione dell’Umbria con risorse del Fondo Sociale Europeo. L’offerta formativa attuale del centro di Marsciano, che coinvolge una cinquantina di allievi provenienti dal territorio della Media Valle del Tevere, riguarda il settore elettrotecnico, con il Corso per “Operatore Elettrico”, il settore dei servizi con il corso per “Operatore della Ristorazione” e il corso “Addetto alla manutenzione del verde”. A questi si aggiungono corsi per disoccupati (Garanzia Giovani) e corsi per la riqualifica e l’aggiornamento del personale delle aziende nei settori elettrico/meccanico e della ristorazione.

L’incontro con gli allievi del Cnos Fap è stato per l’Amministrazione comunale l’occasione per ribadire l’importanza per il nostro territorio degli investimenti in una formazione professionale adeguata che trasmetta competenze capaci di sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese locali. A questo scopo il direttore Colajacomo, nel ringraziare il Comune di Marsciano per il sostegno e la collaborazione offerta in questi anni di attività, ha ricordato l’esistenza di una nuova soluzione formativa. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, infatti, anche in Umbria è prevista per gli allievi che escono dalla scuola media la possibilità di iscriversi direttamente a percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, nella cosiddetta forma del duale, ovvero che prevede l’alternanza scuola lavoro e, al terzo anno, un periodo di apprendistato retribuito. Dopo la qualifica professionale, valida anche come titolo di studio, si potrà proseguire con un quarto anno per il diploma professionale.

Nella sede di Marsciano il Cnos Fap ha attivato questi corsi per le qualifiche professionali di operatore elettrico e operatore della ristorazione. Si tratta, quindi, di una grande opportunità per chi vuole apprendere un mestiere, affiancando le molte ore di laboratorio ad un serio percorso formativo.

Per le iscrizioni al percorso duale i giovani che frequentano la terza media devono rivolgersi alle segreterie delle scuole medie e formalizzare l’iscrizione o rivolgersi presso il centro di formazione Cnos Fap di Marsciano, in via Tuderte 7/B (tel. 0758742392), dove potranno ricevere tutte le informazioni necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.