L’etichettatura dei prodotti alimentari: lo stato dell’arte, l’occasione per riflettere e risolvere eventuali dubbi

FABRO – Questo il tema del prossimo seminario organizzato il 2 maggio alle ore 9:30 dalla Camera di commercio di Terni a Fabro, presso l’Istituto Agrario professionale per l’agricoltura e l’ambiente. Attraverso l’intervento degli esperti del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino si cercherà di fare il punto sulle problematiche relative alle etichette dei prodotti alimentari.

Le aziende che interverranno avranno la possibilità di verificare il proprio operato e di affrontare i casi pratici anche attraverso interventi e richieste di chiarimento.

Sarà anche un’opportunità per i ragazzi dell’Istituto Agrario di Fabro per comprendere gli obblighi normativi di una azienda di produzione alimentare e le opportunità fornite da una chiara etichettatura a vantaggio del consumatore.

Il seminario fa parte di una serie di iniziative promosse e gestite dalla Camera di commercio di Terni in questa materia. Infatti, da diversi anni, l’Ente camerale affronta il tema della etichettatura alimentare sia dal punto di vista del consumatore, con pubblicazioni su come leggere le etichette, sia dal punto di vista delle aziende con incontri mirati e con il servizio di consulenza tecnica al quale si può accedere facendone apposita richiesta dal sito http://www.tr.camcom.gov.it/tutela-del-mercato/etichettatura-alimentare.html .

“Abbiamo scelto di svolgere il seminario nel territorio dell’alto orvietano perché ricco di produttori di enogastronomia di qualità che hanno il dovere di presentarsi al meglio sui mercati italiani e stranieri” – afferma il presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini –  “Anche la sede individuata, l’Istituto Agrario, intende avvicinare i giovani alle problematiche che dovranno affrontare una volta entrati nel mondo del  lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.