L’Istituto comprensivo Spoleto 2 ottiene la certificazione “Scuola dislessia amica”

SPOLETO – L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha conseguito il titolo di “Scuola Dislessia Amica”, partecipando nell’a. s. 2016/17 al corso di formazione organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, con Fondazione TIM e d’intesa con il MIUR. Il progetto è nato con un duplice obiettivo, richiamare l’attenzione della Scuola sui Disturbi Specifici di Apprendimento, che solo in Italia riguardano circa 1.900.000 persone per sensibilizzare, formare a livello nazionale i docenti, affinché si realizzi una didattica adeguata agli studenti con DSA, nel rispetto della legge 170/2010.

Ventinove docenti dell’Istituto hanno preso parte a un percorso formativo in e-learning di quaranta ore, la cui finalità è stata quella di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA. Le attività di ricerca-azione hanno riguardato quattro grandi aree: le competenze gestionali e organizzative, le competenze osservative per la stesura efficace del PDP; le competenze metodologiche-didattiche e quelle valutative. Il percorso di e-learning, ben strutturato e articolato, è stato organizzato con video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AIDPer completare con successo la formazione, i docenti hanno dovuto superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di tremesi.

La sensibilità verso i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), mostrata anche in tempi antecedenti le Leggi e le Normative regionali e nazionali, ha sempre contraddistinto il corpo docente di questo Istituto che costantemente si è impegnato a promuovere la piena inclusione scolastica grazie anche all’uso delle nuove tecnologie usate come strumenti compensativi. L’Istituto, infatti, ha organizzato anche quest’anno, un corso di formazione sull’utilizzo proficuo del pc “Il computer al servizio dei DSA” cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni.

Al termine del percorso di formazione per i docenti, l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Dislessia Amica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.