“Marsciano città cardioprotetta”, ecco il progetto

Marsciano aderisce al progetto “cittàcardioprotetta” ed è la prima città in Umbria a farlo. La firma della convenzione tra il Comune di Marsciano e la società PMG Italia di Bolzano, che cura la realizzazione del progetto, avverrà giovedì 19 maggio 2016 alle ore 12.00 in Municipio.

L’arresto cardiaco è un evento frequente e drammatico, quanto improvviso. Deve poter essere affrontato immediatamente, nel più breve tempo possibile. Molte delle morti che ogni anno in Italia sono causate da tale malattia potrebbe essere evitato con un trattamento immediato attraverso l’uso di un defibrillatore.

Il progetto di cardioprotezione prevede la sensibilizzazione di istituzioni e cittadini nello svolgere un ruolo attivo e responsabile nell’intervento di primo soccorso, in attesa del personale medico autorizzato (SSUE, Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza, 118) e l’implementazione della cosiddetta “catena della sopravvivenza” attraverso strumenti salvavita (defibrillatori) e soggetti volontari motivati e addestrati all’intervento di defibrillazione (Laici Rianimatori), entrambi elementi indispensabili in un numero congruo.

Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa interverranno il Sindaco di Marsciano, il legale rappresentante della ditta PMG, Marco Accorsi, e i project manager Michele Bertelli e Paolo Bassini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.