Marsciano, il consigliere Pilati mette sotto la lente il degrado delle frazioni

MARSCIANO – “Marsciano non è solo il centro, serve massima attenzione alle frazioni”. E’ questo il messaggio del consigliere comunale di centrodestra Andrea Pilati, che mette in evidenza le criticità della maggioranza.

Parlare con le persone, essere disponibili ad ascoltarne le segnalazioni e vivere a contatto con la comunità: questi gli ingredienti essenziali della buona politica. Ci prendiamo cura del territorio dando rilievo alle richieste di intervento che ci arrivano. Dal Centro alle Frazioni – dice – siamo sempre stati attenti alla cura del territorio e quelle di seguito sono solo alcune delle molte segnalazioni che abbiamo ricevuto. Su alcune situazioni siamo anche riusciti ad avere un impatto significativo, come nel caso della piccola chiesa di Spina, recuperata a seguito della nostra segnalazione”.

Pilati si occupa del “Castello delle Forme, Fonte di San Costanzo: La fonte che risale al XIII secolo, costruita nel Canale di San Costanzo, era ad uso esclusivo della popolazione e serviva sia per approvvigionamento di acqua per uso domestico che per lavare i panni, essendo dotata di apposite vasche (tuttora visibili) dove le donne facevano il bucato. Oggi versa incondizioni indecenti, parti del muro si stanno staccando, il terreno intorno alla fonte è melmoso, indice di possibili perdite d’acqua e la fonte non è più alimentata. Visibili alcune condutture che non si sa dove portino, fatto sta che l’acqua non esce”.

A Spina, in via Fratelli Ceci c’è un immobile in evidente stato di abbandono, transennato e non utilizzato è diventato dimora per numerosi piccioni che sporcano costantemente con escrementi, piume e ogni tipo di sporcizia. I piccioni sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli, che possono contagiare anche gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione. Alcune delle malattie diffuse da piccioni e gabbiani possono provocare sintomi gravi negli esseri umani. È quindi importante agire rapidamente ai primi segni di una infestazione da uccelli al fine di evitare questi rischi per la salute. Inoltre gli escrementi dei piccioni contengono alte concentrazioni di un metallo pesante chiamato tallio che può determinare l’avvelenamento anche in conseguenza di inalazione prolungata. La situazione è grave e non accettabile, non solo quindi per motivi di decoro, ma anche per i rischi sopra descritti. Consideriamo che nelle vicinanze di questa indecenza c’è anche un asilo”.

Sotto osservazione anche San Biagio: “il borgo di San Biagio e i lavori di ristrutturazione in seguito al terremoto sono una chicca, ma tutto ilcentro è “ostaggio” di Enel e Telecom. Una giungla di cavi volantiche attraversano vie e rovinano le facciate dei palazzi, pali da cui partono numerose derivazioni, quando invece con i lavori sono state anche fatte le predisposizioni per l’interramento delle linee. Perché i gestori non si attivano? E soprattutto perché il Comune non sollecita con insistenza l’adempimento di quello che a nostro avviso non può che essere una atto dovuto?”San Biagio, cimitero: il monumento ai caduti posto nel cimitero è in pessime condizioni, pezzi di “memoria” continuano a distaccarsi, dando la misura dell’incuria più totale. Fa male vedere una tale situazione; per inciso, anche a Marsciano non siamo messi bene: il monumento posto in Piazza del Mercato versa in stato di abbandono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.