Marsciano, programma ricco di appuntamenti per il “Maggio dei libri”

MARSCIANO – Un programma ricco di appuntamenti quello proposto a Marsciano in occasione del “Maggio dei Libri” che si apre con la presentazione del libro “L’ultimo azzardo” di Gianni Forte pubblicato da Armando Curcio Editore. L’appuntamento è per venerdi 5 maggio, alle 18, presso la sala Capitini del Municipio marscianese.

“L’ultimo azzardo” tocca un argomento, quello del gioco d’azzardo, sul quale l’Amministrazione comunale di Marsciano si è dimostrata in questi anni molto attiva nell’attività di contrasto, a partire dalla promozione, insieme alla Usl e in collaborazione con medici di base e associazioni del territorio, di iniziative per informare e sensibilizzare. I personaggi e le storie del romanzo sono frutto della fantasia dell’autore, ma quello che ne emerge, anche grazie a una rigorosa documentazione fatta sugli Atti delle Commissioni parlamentari dedicate al tema, è una fotografia puntuale e impietosa delle conseguenze sociali, dei drammi umani e dei risvolti economici cui il gioco d’azzardo patologico porta. Il protagonista del romanzo, Ettore Tommasi, padre di un adolescente vittima del gioco d’azzardo, decide di indagare sul fenomeno, arrivando ad organizzare una class action contro lo Stato. Da qui si sviluppa una narrazione capace, attraverso una spiegazione semplice ed esauriente, di portare in superficie la parte nascosta dell’iceberg della psiche umana.

A presentare il testo interverranno, insieme all’autore, il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, la responsabile regionale per il gioco d’azzardo patologico, Angela Bravi, la direttrice del Distretto sanitario della Media Valle del Tevere, Maria Donata Giaimo, il responsabile del Servizio Dipendenze della Usl Umbria 1, Mariano Pedetti.

I successivi appuntamenti con il “Maggio dei Libri” proseguono con il seguente calendario: sabato 6, alle 11, sarà inaugurata, in via F.lli Ceci, la “Bibliocabina”, una nuova destinazione d’uso per una vecchia cabina del telefono;sempre sabato 6, alle 18, presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale, presentazione del libro “Modalità provvisoria” di Maria Laura Antonini. martedì 9, alle 17, presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale, presentazione del libro “Favole, fiabe e… qualcosina in più” di Maria Grazia Pellecchia;venerdì 12, alle 17 presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale, presentazione del libro “Smarrirsi” di Maria Sandias.; venerdì 19, alle 17.00 presso la sala Venanzio Vallerani del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, presentazione del libro “Infinite tenebre” di Franco Venanti; sabato 20, alle 11 presso la sala Venanzio Vallerani del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, cerimonia di premiazione del concorso artistico di pittura e scultura intitolato ad Antonio Ranocchia; mercoledì 31, alle 17, presso la sala Paola Febbraro della Biblioteca comunale, l’associazione “Trogloditi” presenta “Lettori estremi”, un incontro sulla lettura e un reading collettivo sul piacere di leggere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.