Marsciano, venerdì la premiazione del concorso “Gens Vibia”

MARSCIANO – È in programma venerdì 23 marzo 2018, alle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, la cerimonia di assegnazione del Premio letterario nazionale Gens Vibia, giunto alla sedicesima edizione e organizzato dall’Associazione culturale Pegaso in collaborazione con Intra, la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Onlus e il patrocinio del Comune di Marsciano. Alla cerimonia di consegna prenderanno parte la Presidente dell’Associazione Pegaso, Deanna Mannaioli e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi.

Il concorso è strutturato nelle tre sezioni di poesia in lingua italiana, poesia in dialetto e sezione giovani. Gli elaborati pervenuti sono stati valutati da una giuria di esperti del mondo della cultura che ha selezionato un numero ristretto di finalisti e quindi, tra questi, decretato il vincitore. Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione Poesia in lingua italiana è Francesco Curto mentre per la sezione giovani il primo posto se lo aggiudica Luca Cassano.  Per quanto riguarda la poesia in dialetto, visto il numero ridotto di partecipanti, si è deciso di non decretare un vincitore ma attribuire solo delle segnalazioni di merito che sono andate a Catia Rogari, Luca Caciotto e Nello Cicuti.

Il premio speciale al “Poeta umbro dell’anno – premio alla carriera”, se lo aggiudica Vittoria Bartolucci, poetessa e pittrice di Perugia che ha anche curato la copertina dell’antologia contenente le migliori poesie di questa sedicesima edizione del premio Gens Vibia e pubblicata dall’Associazione Pegaso in occasione dei suoi 20 anni di vita.

L’incontro sarà allietato dalla performance musicale di alcuni allievi della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De André”.