Messaggio di speranza

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE LA PRATICA DEL DUBBIO

ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE(ASvviS) a convegno a palazzo Gallenga:
“Da Perugia una possibilità concreta di un futuro alla vita e valore al futuro”

Il Card. Bassetti :” Serve una vera e propria rivoluzione culturale che parta dall’ecologia integrale indicata da Papa Francesco ed influenzi con determinazione la sfera politica”

PERUGIA, 9 luglio 2016- ” Oggi nella città di Perugia l’ASviS ha verificato la concreta possibilità di realizzare un progetto che valga non solo per la città ma per tutta l’Italia.”
Con questo messaggio di speranza il prof Enrico Giovannini, portavoce ASVIS, ha aperto i lavori del convegno” Etica, Scienza e politica alla sfida dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile”, presso l’università per Stranieri, promosso in collaborazione con l’Associazione La Pratica del Dubbio, per discutere su come affrontare gli odierni rischi di insostenibilità economica, sociale ed ambientale.
“”Perugia offre questa opportunità grazie alla presenza di due Università e di molte sedi locali delle 120 organizzazioni che aderiscono al nostro Ente- ha proseguito Giovannini- e l’Italia si è impegnata a realizzare politiche di sviluppo sostenibile che, per essere realizzate, necessitano di una mobilitazione generale della politica, dei corpi intermedi, delle imprese e dei cittadini. ”
Ed è stata proprio la politica, quella più alta, ad essere chiamata in causa anche dal presidente della associazione perugina La Pratica del Dubbio, Wladimiro Boccali, perchè dovrà parlare con tutti i soggetti della società civile con parole chiare che richiamino ai valori fondanti del dialogo, della cooperazione, del confronto.
” Il ruolo delle Università, fucina di studio per le nuove generazione- ha spiegato il Rettore della Unistra, Giovanni Paciullo, dovrà essere fondamentale per proporre approfondimenti con interlocutori nazionali, al fine di contrastare le emergenze ormai indilazionabili, purtroppo già previste da tempo. Il nostro impegno sarà totale. ”
” Questo rapporto così complesso tra etica, scienza, politica, oggi proposto – ha spiegato il cardinale Gualtiero Bassetti- riporta alla mente le riflessioni più innovative dell’ultima Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì sulla ecologia integrale. Tutte le persone sono intimamente connesse con ogni elemento dell’ambiente con cui vivono e, a loro volta, con ogni essere vivente che vi risiede, perchè non ci sono rotture o frantumazioni nell’ordine divino, non muri di inimicizia nel disegno di Dio, ma un equilibrio universale che siamo chiamati a custodire e non ad impadronircene.
“Serve – ha terminato il cardinale – una vera e propria rivoluzione culturale che parta da questa ecologia integrale ed influenzi con determinazione la sfera politica”.
“Ogni percorso per uno sviluppo sostenibile è una sfida da affrontare in modo pacifico. La libertà personale è intoccabile per l’individuo e per l’umanità intera. Così per l’Imam di Perugia Abdel Qader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.