Metanodotto Sulmona-Foligno, a Preci pubblicato l’avviso per l’autorizzazione

PRECI – È stato pubblicato nell’albo pretorio del Comune di Preci l’avviso di avvio del procedimento per l’autorizzazione alla costruzione del metanodotto Sulmona-Foligno della società Snam Rete Gas. La pubblicazione dell’avviso rimarrà affissa per venti giorni consecutivi decorrenti dal 28 novembre 2014. Le eventuali osservazioni dovranno essere inoltrate dagli interessati con memorie scritte e documenti al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la sicurezza dell’approvigionamento e le infrastrutture energetiche Div. VI, Via Molise, 2 00187 Roma entro il termine perentorio di trenta giorni successivi alla scadenza del termine.

Le planimetrie in scala 1:2000 ed in scala 1:10.000, riportanti il tracciato del gasdotto, la fascia del vincolo preordinato all’esproprio e le aree da occupare temporaneamente, sono depositate, per la visione al pubblico, presso l’ufficio tecnico comunale.

Il metanodotto Sulmona Foligno è incluso nelle infrastrutture strategiche individuate a livello comunitario: avrà una lunghezza di 169,221 chilometri, un diametro di 1200 mm (48’’) e, in Umbria, interesserà i comuni di Cascia, Norcia, Preci, Sellano, Foligno.

Rispetto al progetto di realizzazione del metanodotto Sulmona- Foligno in Umbria si sono registrate in passato molte posizioni contrarie poiché il tracciato individuato interessa aree naturali protette, siti di importanza comunitaria, zone a protezione speciale, archeologiche ed aree agricole di pregio e di indubbio interesse dal punto di vista paesaggistico, naturale, ambientale ed archeologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.