Montecastrilli, riqualificazione dell’illuminazione pubblica: al via i lavori

MONTECASTRILLI – E’ di 900mila euro l’investimento complessivo per la riqualificazione e messa in sicurezza dell’illuminazione pubblica di Montecastrilli. Il progetto, affidato alla gestione di un privato, inizierà lunedì mattina e riguarderà il capoluogo, le frazioni di Casteltodino, Quadrelli, Collesecco, Farnetta e Castel dell’Aquila e l’intera rete stradale comunale.

A renderlo noto sono il sindaco, Fabio Angelucci, e l’assessore ai lavori pubblici ,Riccardo Aquilini. “L’intervento – affermano – è rivoluzionario per Montecastrilli. Migliora infatti in maniera netta l’illuminazione pubblica adeguandola agli standard moderni ed europei e comporta un risparmio del 15% all’anno per il Comune, eliminando i 40mila euro annui di manutenzioni”.

Secondo l’amministrazione il nuovo sistema garantisce la massima sicurezza delle installazioni con obblighi e prescrizioni anche per il futuro, aumenta il livello di efficienza energetica, migliorare la resa della luce, modulando colore e qualità alle diverse zone, e permette l’integrazione degli impianti nel contesto urbanistico circostante adeguando così anche il design dei sistemi illuminanti rispetto alla zona di installazione.

Tutto al led – Saranno tutte luci al led quelle che sostituiranno le attuali lampade, il che, riferiscono sempre sindaco e assessore, comporterà una migliore illuminazione dei centri storici comunali ed un consistente risparmio energetico.

Inquinamento luminoso – Uno degli obiettivi sarà quello della riduzione dell’inquinamento luminoso. “Saranno sostituiti – dicono infatti Angelucci e Aquilini – i globi singoli, doppi e tripli, che disperdono verso l’alto circa il 60 per cento del flusso luminoso, con nuovi apparecchi di arredo urbano a led, di alta fascia del mercato e rispondenti ai requisiti di legge nazionali, europei e regionali per l’azzeramento dell’inquinamento luminoso”.

Luci e traffico – In linea con la legge regionale per l’efficientamento energetico le nuove luci saranno provviste di un sistema di regolazione del flusso luminoso per ottimizzare i livelli di luminanza sulla strada nelle diverse fasce di orario, in funzione del carico di traffico veicolare presente in quel momento.

Led e telecamere – Per monitorare continuamente il corretto funzionamento degli impianti è prevista l’installazione di speciali dispositivi di controllo remoto. “Oltre a velocizzare le operazioni di manutenzione e quindi migliorare la continuità del servizio – spiegano sindaco e assessore – costituiranno una sorta di infrastruttura elettrica aggiuntiva, utile ad alimentare, a costo zero per l’amministrazione comunale, telecamere aggiuntive di videosorveglianza che integreranno il sistema esistente”.

Illuminazione artistica – Il progetto prevede, riferiscono infine Angelucci e Aquilini, sempre a costo zero per il Comune, soluzioni che mettano in risalto determinate aree di pregio artistico ed urbano dei borghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.