Monteleone di Spoleto, torna la Fiera di San Felice

MONTELEONE DI SPOLETO – “In una estate calda e assolata vieni a Monteleone di Spoleto dal 14-15-16 Luglio 2017, alla Fiera di San Felice-Mostra Mercato del Bestiame e dei Cereali, gusto ad alta quota, aria fresca, eventi e buon magiare”. Non si può mancare ad uno degli appuntamenti più importanti della Valnerina. Alle ore 11 di sabato 11 luglio in Piazza Regina Margherita il sindaco Marisa Angelini, taglierà il nastro, a seguire, nel teatro Comunale, proclamazione del titolo di “Ambassador Fiera di San Felice 2017”, premio alla qualità e all’etica, alla qualità e al gusto italiano nel mondo. Spiega bene cosa era la mostra di San Felice in passato Flammini Gianfranco: “intorno a questa fiera, detta anche della transumanza, giravano personaggi e mestieri. Era prima di tutto una vetrina per il bestiame poi si commerciava anche lane di pecora, mobili antichi in noce, vecchie attrezzature  casalinghe. Il personaggio chiave della fiera era il “sensale doc” maestro nella contrattazione, vendita di ogni genere d’animali come pecore, asini, muli, mucche. Lui sollevava il labbro dell’animale, dava un rapido sguardo alla dentature, emetteva il verdetto, formulandone il prezzo, qualche volta cercando di favorire l’acquirente, a volte colui che vendeva.

La sua parola era sacra, non passibile di contestazione”. Il pomeriggio di sabato 11 luglio proseguirà alle 15 in Piazza Regina Margherita con l’incontro del rinomato Chef nutrizionista Daniele Nucci che si cimenterà in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. Alle ore 16.00, nel centro storico di Monteleone di Spoleto, Musica e folclore per le vie del borgo e letture e animazione per bambini. Alle 17.30 nel Teatro Comunale “Innocenzi” di Monteleone di Spoleto Tavola Rotonda su: “Usi civici e tutela ambientale”. Partecipano: Stefano Vannozzi con la presentazione della sua pubblicazione “L’origine e la formazione del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto”, Ivo Rosati, Presidente del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto, Sandro Ciani, Esperto regionale in usi civici Prof. Andrea Giuletti, Docente di Diritto Amministrativo Università dell’Aquila Coordina: Marisa Angelini, Sindaco di Monteleone di Spoleto. Alle 20.00 presso l’Agriturismo Casale Montebello – Ristorante Hotel Brufa – Ristorante Ai Quattro Venti Agriturismo Colle del Capitano Sapori ad Alta Quota Cena degustazione per celebrare a tavola i prodotti della montagna. La cena sarà offerta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i produttori e i ristoratori locali (posti limitati – prenotazione obbligatoria al 3926781072). A chiudere questa ricca giornata sarà lo spettacolo notturno di arte equestre “Cavalli sotto le Stelle” (ore 21.00) nel campo sportivo della Croce, con la partecipazione di rinomati artisti del mondo equestre: Luigi Altieri, Famiglia Sereni, Andrea Giovannini, Vincenzo Giarratana, Terry Zappasodi, Loretta Minollini, Gianluca Galuppi, Andrea Carucci e il suo mulo, Alessandro Sarnei, Fausto Alesse, Maurizio Felici. Presenta lo speaker Riccardo Bottini.

Domenica 16 luglio il programma prevede alle ore 9.00 passeggiata a cavallo nel Parco Naturalistico Coscerno-Aspra alla scoperta della Miniera di Monte Birbone  (info e prenotazioni Saverio 320 6660376 – Renato 333 2236860). Dalle 11.00 alle ore 19.00 Piazza Regina Margherita incontro con lo Chef Gusto ad Alta Quota e i Prodotti della Montagna in Cucina
Il rinomato Chef Filippo Artioli e il maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. Alle ore 11 sarà possibile partecipare al  “Tour Guidato di Monteleone di Spoleto”
a cura di Massimo Iachetti, Ispettore Onorario dei beni culturali di Monteleone di Spoleto (info e prenotazioni al 3926781072).

Nel pomeriggio alle ore 16 animazione per bambini mentre, nello stesso orario al campo sportivo della Croce si terrà lo spettacolo “giocando con i cavalli”, attività addestrativi, a seguire altre iniziative equestri fino alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.