Monteleone d’Orvieto, a scuola primaria “Bilancini” aprono nuove aule didattiche

MONTELEONE D’ORVIETO –  Aprirà sabato prossimo alla scuola primaria “Pietro Bilancini” di Monteleone d’Orvieto il nuovo spazio didattico con aule innovative modulari, ricomponibili, e colorate che permetteranno la sperimentazione di nuovi modelli didattici e di insegnamento.

L’iniziativa lanciata dalla dirigente scolastica Cristina Maravalle fa parte del progetto “Attivamente scuola–Architetture per l’apprendimento” che permetterà alle insegnanti di abbandonare la tradizionale lezione frontale per sostituirla con processi collaborativi ed aule-laboratorio dedicate a learning, brain storming, circle time, peer teaching. L’insegnante in questo contesto assume il carattere di regista e facilitatore dell’apprendimento con una nuovo protagonismo dell’alunno.

I bambini potranno essere ulteriormente motivati al fine di accrescere le loro competenze, potenziare la capacità di conoscere ed elaborare nuove consapevolezze educative. Il progetto prevede la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.