Montone, Mobilità sostenibile, il Comune potenzia i servizi per cittadini e turisti

MONTONE – Una rappresentanza della “Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Toulouse” si è recata in visita a Montone. Il gruppo, composto da quattro professori e quindici studenti, è stato accolto nella sala del Consiglio comunale dal sindaco Mirco Rinaldi, dall’assessore al turismo Roberta Rosini, e dal responsabile dell’ufficio Tecnico del Comune, Claudio Mariotti.

Gli esperti architetti francesi si sono resi disponibili a sviluppare una proposta di progetto preliminare in riferimento a uno dei temi della “Strategia d’Area Interna Nord Est Umbria” che riguarda la mobilità sostenibile e lo sviluppo turistico locale. Un interessante programma di interventi volti al potenziamento di offerta e servizi, sia per la popolazione locale che per i flussi turistici.

Il progetto coinvolge dieci Comuni della fascia appenninica nord-est della regione, tra cui Montone, per la realizzazione di punti di approdo la cui funzione è quella di dare informazioni, anche con strumenti multimediali, sulla mobilità alternativa e di fornire indicazioni sulle caratteristiche ambientali, paesaggistici e culturali del posto.

“Il progetto che realizzeremo sarà utile alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio – ha detto Rinaldi -. Il punto di vista di persone che vengono da fuori è sempre importante per migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini in modo particolare. Il nostro intento è quello di realizzare quanto prima un punto informativo con servizi igienici e, magari, integrare la struttura con una zona di ricarica per bici e auto elettriche”.

Dopo le presentazioni, è stata poi illustrata la storia e le caratteristiche del Borgo. Infine, il geometra Mariotti ha illustrato l’idea del punto di approdo a Montone.

Il piacevole incontro si è concluso con la consegna di libri e gagliardetti di Montone alla scuola e con una visita alla scoperta dei tesori del Museo comunale di San Francesco, guidata da Rosini Cristiana insieme all’operatore Nicola Caldei di Sistema Museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.