Narni, la commissione Pari opportunità lancia l’incontro “La Costituzione italiana compie 70 anni: il cammino delle donne”

NARNI – “La Costituzione italiana compie 70 anni: Il cammino delle donne” è il titolo dell’iniziativa della commissione pari opportunità del Comune di Narni che, in collaborazione con  il liceo delle scienze umane, il liceo scientifico e l’associazione Minerva, organizza un seminario, valido per  gli studenti come alternanza scuola-lavoro. L’appuntamento, che è anche la prima uscita della commissione, è fissato per giovedì 8 marzo, Festa

della Donna, alle 9, all’aula magna dell’istituto superiore Gandhi. L’apertura sarà affidata a Mariacristina Angeli, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Narni, ad Annamaria Amici, dirigente del Gandhi e agli assessori alle pari opportunità, Silvia Tiberti, e all’istruzione, Silvia Bernardini.

Seguiranno le presentazioni di alcuni lavori sul tema femminile svolti dagli studenti sotto la guida dei docenti Paolo Bernardi con la 3°G, Tiziana Scaramuzza e Tiziana Bettini con la 5 M e Antonio Fresa con 5° A/B/C.

Tra gli interventi quelli di Maria Teresa di Lernia, consigliera di parità della provincia di Terni, di Francesca Napoletti Mosap Questura di Terni e dell’avvocato, Gabriella Caponi. La commissione permanente per le Pari opportunità opera, sottolinea la presidente, per il conseguimento della parità e integrazione sociale tra tutti i cittadini del territorio narnese e non, promovendo la rimozione  degli ostacoli che impediscono il raggiungimento di una condizione di pari dignità.

La commissione agisce proponendo specifici interventi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su tale delicata tematica per assicurare la tutela della vita e il diritto all’uguaglianza della comunità tutta, coordinandosi con le attività dell’assessorato alle Pari opportunità guidato attualmente da Silvia Tiberti. Oltre alla presidente, la commissione è diretta anche dal vicepresidente Dariush Rahiminia ed è compostada: Francesca Agostini, Gaia Cecca, Giuseppe Cossalter, Marika Micoli, Laura Moscatelli, Patrizia Persotti, Paola Raspi e Valentina Scaringia.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>