Narni, rifiuti: cresce raccolta differenziata. 74% ad agosto
NARNI – Si è attestata al 74% ad agosto la raccolta differenziata nel territorio comunale. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli rendendo noti i dati dall’inizio dell’anno. Secondo quanto riferito dall’assessore, da gennaio ad oggi la percentuale è aumentata del 28%, passando dal 46% iniziale al 74.
A febbraio è stata del 51%, a marzo del 59%, ad aprile del 63%, a maggio del 66%, a giugno del 69% e a luglio del 75%.
“Con questi dati – commenta Morelli – ci attestiamo come una realtà tra le più virtuose in Italia e decisamente al passo con gli obiettivi e le direttive europee. E’ confortante in particolare – nota – il superamento del 70% nei mesi estivi, ovvero in quel periodo dell’anno difficile da gestire per l’afflusso turistico e le tante sagre ed eventi.
Si sta ormai diffondendo ed anzi è ampiamente radicata una cultura della sostenibilità ambientale, soprattutto nel rapporto con i nostri rifiuti”. L’obiettivo dei prossimi mesi – è consolidare la percentuale ed affinare il servizio con opportune azioni correttive. In quest’ottica definiremo con maggior dettaglio il settore delle utenze non residenti, migliorando, come si sta facendo in ambito ATI4, le azioni per la raccolta di pannolini e pannoloni.
L’assessore ricorda le numerose iniziative sperimentali che hanno contribuito a far crescere la differenziata. “Faccio riferimento – spiega – agli ecocompattatori, agli incentivi per l’autoconferimento in piattaforma, alla promozione dei pannolini ecologici, alla raccolta dell’amianto, alle iniziative Solido e Legacciola contro lo spreco alimentare, alle raccolte benefiche di cellulari e alla sperimentazione della raccolta domiciliare degli abiti usati che è stata presa come esempio per le aree di gestione Asm e proprio per questo motivo è di prossima riattivazione per tutto il territorio comunale insieme all’avvio della raccolta oli vegetali”. La piattaforma ecologica di Maratta, sempre secondo quanto riferisce l’assessore, nel 2015 ha visto servire circa 1500 utenti, mentre si è consolidata, con cadenza settimanale, la raccolta domiciliare di ingombranti, sfalci e potature. Con il censimento utenze infine, nel primo semestre dell’anno si sono regolarizzate 600 utenze sulle 10.000 attualmente attive.