Nocera Umbra, aperte le iscrizioni per il Nido dell’Aquila

NOCERA UMBRA – Aperte le iscrizioni per la prossima edizione del Nido dell’Aquila 2015. La corsa, in programma il prossimo 26 e 27 settembre, è organizzata  Nocera da Psr Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio. Si tratta del primo atto del Challenge Raceday Ronde Terra 2015 – 2016 e avrà quest’anno un nuovo format, aggiungendo alla celebre scalata del Monte Pennino la “Lanciano”. Una “piesse”  che diverrà determinante ai fini della classifica finale nonostante la lunghezza inferiore (che è di 6,800 Km), in quanto il tracciato di quest’altra prova, difatti, si sviluppa in prevalenza in discesa, così da definire la sfida estremamente completa.

Le due prove saranno percorse per tre volte ciascuna, quindi con un totale di sei impegni cronometrati per 50 chilometri di distanza competitiva, a fronte del totale del tracciato che misura 220 chilometri circa. Si tratta di una novità che viene contemplata da quest’anno nella fortunata serie Raceday e che verrà proposta in due eventi, uno dei quali è appunto il “Nido” e l’altro la Ronde della Val d’Orcia.

La novità del “raddoppio” è stata decisa a seguito delle diverse richieste arrivate dai piloti e dalle squadre, che all’atto pratico avranno meno tempi morti – classici delle Ronde – e la varietà di effettuare due prove speciali anziché una sola. Ed ecco allora che si avrà un nuovo impegno cronometrato, al Nido dell’Aquila targato duemilaquindici, il quale naturalmente imporrà una distanza totale superiore ad una ronde tradizionale, una prova nuova di circa sette chilometri caratterizzata da un percorso molto bello, vario ed anche diverso da quello del “classico” che scala il Monte Pennino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.