Nocera Umbra, il Comune alla terza edizione del “Buy Wedding in Italy”

NOCERA UMBRA – Anche Nocera Umbra sarà presente alla terza edizione del Buy Wedding in Italy che si terrà a Bologna il prossimo 20/21 e 22 Ottobre, la più importante fiera di livello internazionale incentrata sulle destinazioni per i matrimoni. Tre giorni in cui l’Umbria sarà presente con il prodotto Divine Atmosphere, dedicato alla città di Nocera Umbra, tornata da poco allo splendore dopo venti anni di ricostruzione post sisma.

Il progetto Umbria Destination Wedding, nato dall’idea dell’Event e Wedding Planner umbra Olimpia Urbani, titolare dell’agenzia Olimpia Productions, e presentato in conferenza stampa lo scorso 27 Luglio presso la sede della Regione, nasce dalla necessità di far conoscere al mercato straniero i territori più nascosti e meno conosciuti e per dare voce ad un settore come quello del Destination Wedding, in grado di creare sinergie tra tutti gli attori della filiera della Wedding Industry.

Per proporre al cliente straniero un’offerta composta, si sta strutturando un catalogo monografico dedicato all’Umbria dove sono state già inserite le città di Gubbio, Nocera Umbra, Trevi e Gualdo Tadino e selezionate le venue più caratteristiche per ogni territorio.
Gli obiettivi del progetto Umbria Destination Wedding sono molteplici, su tutti quello di trasformare l’Umbria in una vera e propria Destination Wedding, lavorando in team.

Per raggiungere questo scopo è necessario avere un capofila che riesca a coordinare e a fare da trait d’union tra gli imprenditori, le istituzioni e le richieste dai mercati b2b e b2c.

Come afferma Bianca Trusiani, esperta di marketing territoriale e di prodotto turistico, titolare del marchio Italy Destination Wedding e Wedding and Travel: “Il Destination Wedding può supportare l’economia di un Territorio; è, di fatto, incoming. Questo settore generico del turismo è, da sempre, una forte leva per l’economia interna. I flussi turistici rappresentati dalla clientela del Destination Wedding porterebbero guadagni importanti non solo per gli operatori del settore wedding e del settore travel, ma anche per molte altre attività locali.”

In un mercato sempre più competitivo è necessario rendere interessante una destinazione per un determinato segmento di clientela. Per mezzo di strategie gli imprenditori locali dovranno essere formati in modo specifico e, soprattutto, pratico in modo da poter vedere realizzati gli obiettivi prefissati in tempi stabiliti.

“L’Amministrazione Comunale di Nocera Umbra – dichiara l’Assessore Caparvi – ha accolto il progetto con entusiasmo e collaborazione e sono in via di progettazione diversi interventi finalizzati alla formazione degli operatori economici nocerini così da prepararli all’accoglienza turistica e matrimoniale per il mercato del Destination Wedding; a seguire, educational ed eventi per presentare Nocera Umbra come destinazione per il matrimonio”.

Altre azioni in programma per sviluppare il Destination Wedding in Umbria tra le quali lo svolgimento di un corso finalizzato proprio alla conoscenza più approfondita di questo settore che si terrà a Perugia dal 12 al 15 Marzo 2018 ed un corso per la formazione della nuova figura professionale, Wedding Travel Coordinator, specifico per i flussi turistici del mercato umbro, che si terrà a Perugia dal 26 al 28 Febbraio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.