Nocera Umbra, il premio Calistri alla tesi di Nadia Zangarelli

PERUGIA – La studentessa nocerina Nadia Zangarelli ha vinto il “Premio Calistri” con una tesi sul futuro della Tunisia, un lavoro che tiene conto di quello che è stato e potrà essere il ruolo delle donne.   La tesi di laurea è frutto di un lavoro fatto ‘sul campo’, all’estero, per approfondire il ruolo delle donne in Tunisia e Libia; il premio consentirà ora alla dottoressa Zangarelli di approfondire ulteriormente il tema.

Il premio è riservato ai laureati magistrali in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti ed è bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche su proposta dei genitori di Andrea Calistri,  brillante laureato magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, prematuramente scomparso il 9 gennaio 2011. Con il premio si intende sostenere laureati eccellenti nella realizzazione di un progetto di ricerca o di formazione all’estero post-laurea.

“La candidata – si legge nella motivazione – presenta un interessante progetto di ricerca volto ad approfondire il ruolo della società civile nella transizione democratica in Tunisia e Libia, e in modo particolare gli elementi più rilevanti che risultano da due processi messi tra loro a confronto. Tale progetto di ricerca appare adeguatamente supportato da indicazioni relative al reperimento del materiale e delle fonti indispensabili allo svolgimento del suddetto lavoro. Nel suo complesso esso appare sufficientemente organico e strutturato sia dal punto di vista delle motivazioni sia dal punto di vista delle procedure di realizzazione, nelle quali è previsto un adeguato soggiorno all’estero.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.