Nocera Umbra, la città al centro di un progetto di rilancio dell’ambiente per fini sanitari

NOCERA UMBRA – Bilancio positivo per la giornata di lancio del progetto “Aria Pulita” (o APP Aree Progetto Polline), che ha visto a Nocera Umbra la presenza di Comune, dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Perugia e del Consiglio per le ricerche in agricoltura di Arezzo. Tutti e tre hanno confermato la volontà di collaborare nella realizzazione di un progetto di sviluppo del territorio che metta al centro la valorizzazione dell’ambiente ai fini sanitari, turistici, sportivi e urbanistici (nella foto da sinistra Piermaria Corona, direttore CREA di Arezzo, Francesco Tei, direttore Dipartimento Scienze Agrarie, il sindaco Giovanni Bontempi e l’assessore Luciano Morini).

Una collaborazione tra Enti pubblici che vuole anche aprirsi alla partecipazione delle aziende private del territorio. Il primo passo del progetto prevede l’avvio dei monitoraggi dell’aria per la realizzazione di un calendario pollinico da offrire a residenti e turisti già nella prossima stagione estiva, con l’obiettivo di prevenire gli attacchi allergici nei soggetti affetti da patologie e garantire loro un soggiorno tranquillo. Contemporaneamente partirà uno studio per la realizzazione di un percorso balsamico presso il parco comunale, a ridosso del centro storico, e per la definizione di linee guida per il verde pubblico e l’eliminazione dell’inquinamento all’interno delle abitazioni e delle strutture ricettive del territorio.

Ottima è stata l’accoglienza del progetto da parte del pubblico e delle varie associazioni interessate al progetto tra cui AMAR (Associazione Malati Apparato e Respiratorio) grazie alla quale è stata possibile la partecipazione al convegno del campione Franco Vannini, attaccante del “Perugia dei miracoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.