Nocera Umbra, la Comunanza di Bagnara raccoglie in un libro i 600 anni della sua storia

NOCERA UMBRA – Più di 600 anni di storia in un testo di neanche 200 pagine. La Comunanza agraria di Bagnara ha presentato il libro che raccoglie tutti i documenti della sua storia, a partire dalla fondazione. Il libro si chiama “Università agraria di Bagnara – documentazione storia” e,  grazie al lavoro di ricerca negli archivi comunali, regionali, vescovile e presso l’Archivio storico di Roma, ha raccolto i documenti di secoli di storia di un Ente fondato nel 1343 e che ha caratterizzato la storia di una comunità e di un intero territorio. La Comunanza si è avvalsa della preziosa collaborazione del professor Andrea Maiarelli.

“Avere un Ente di questo tipo – ha detto il vicepresidente Giuseppe Parroccini, introducendo – è un tesoro davvero grande. Da anni abbiamo deciso di concentrare le risorse nella riscoperta delle nostre origini, guidate da regole e sani principi. Conoscere il passato e la capacità di autogestione non può che essere un motivo in più che risvegli gli animi e desiderio di partecipare attivamente alla vita di questo Ente”. Parroccini ha ricordato che il libro è un punto di partenza perché non è certo un’opera da mettere in libreria. “E’ la storia di una importante realtà che si è svolta, che rappresenta un esempio. Una cosa è rimasta invariata: questo ente continua a influenzare positivamente la vita di ogni abitante. Perché continui a farlo occorre che continui a esistere. La storia deve essere un faro da seguire”.

Il presidente Lorenzo Perticoni si è cimentato in una dettagliata illustrazione di tutte le casistiche presenti nel libro, tra processi e storie di uomini che hanno caratterizzato la storia dell’Ente. Dal sindaco Giovanni Bontempi sentitissimi complimenti per la bellissima iniziativa: “E’ fondamentale riscoprire le tradizioni con questi Enti che fanno tutela e salvaguardia del territorio, proteggendo aria, acqua e terra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.