Nocera Umbra, Natale con il presepe delle Acque e le creazioni di Annamaria Orazi

NOCERA UMBRA – Quale modo migliore per passare il giorno di Natale se non con la visita del Presepe delle Acque di Nocera Umbra? Si tratta di una imponente opera artistica realizzata in piazza Umberto I e nei giardini pubblici del borgo su un’area di 800 metri quadrati, grazie ai volontari della Pro loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione commercianti. L’opera, ad oggi, è il più grande presepe con statue dell’Umbria e si caratterizza per avere rappresentate al suo interno le tre sorgenti principali del paese, l’Angelica, il Cacciatore e la Flaminia. C’è tempo, comunque, fino al 6 gennaio per apprezzarlo e contemporaneamente partecipare alle iniziative collaterali in programma. Sabato 24 dicembre, dalle 10 alle 19, sotto i Portici san Filippo ci saranno i mercatini di Natale che si ripeteranno anche il 25 e il 26. Alle 16.30, poi, sempre sabato, ‘La magia continua…Arriva Babbo Natale’ consegna di doni ai bambini tra Piazza Umberto I e corso Vittorio Emanuele, a cura di Proloco e Combriccola dei sogni.

Martedì 27 ‘Oggi se spolpa…’, viaggio nella tradizione e cultura nocerina con la presentazione della spolpatura e preparazione del maiale. Ci sarà cibo, musica e tanta allegria, sempre sotto i Portici san Filippo e grazie a Proloco e Combriccola dei sogni.

Le stesse organizzeranno poi, mercoledì 28 dicembre, insieme ad Avis e Associazione Arcieri di Nocera Umbra, la ‘Caccia al tesoro dei Trinci’, gioco a squadre per bambini per le vie del centro storico con ritrovo a Porta vecchia alle 14.30.

Ma a Nocera c’è anche un altro presepe da vedere, quello di Villa Postignano, realizzato dalla pittrice e scultrice Anna Maria Orazi, che ha creato una Natività molto particolare. Ci sono voluti diversi metri di rete zincata e filo zincato, 10 ore al giorno di lavoro per un mese e mezzo di lavorazione. I personaggi a grandezza reale sono modellati nei minimi dettagli, la stella cometa e  un cerchio in vetro illuminato posizionato alla base dell’opera rappresentano la discesa di Dio che irradia con la sua luce la Terra. Ma non finisce qui, grazie all’idea dell’ artista Anna Maria Orazi quest’anno la magia del Natale splende per le vie di Nocera Umbra  con  “150 Luci D’arte”. L’artista ha infatti realizzato delle sfere luminose sempre in rete zincata modellate  a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.