Nocera Umbra, progetto Orient@giovani: nasce al redazione giornalistica dell’Istituto Alighieri

NOCERA UMBRA – Si è concluderà domani, 9 aprile, a Nocera Umbra, con la costituzione della redazione giornalistica dell’Istituto Alighieri, la prima fase del progetto Orient@giovani approvato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di paesi Terzi) e promosso dall’Unione delle Province d’Italia.

La Provincia di Perugia, attraverso i suoi esperti ed in collaborazione con Frontiera Lavoro ha gestito e coordinato i laboratori motivazionali e di integrazione per favorire l’educazione alla diversità e la promozione del dialogo interculturale.

La prima fase si conclude con l’impegno degli studenti in un Laboratorio di idee sulla cittadinanza attiva e in una redazione giornalistica a livello provinciale. Ogni scuola, attraverso la propria redazione, produrrà materiali che dovranno comunicare un messaggio di inclusione ed integrazione nonché spunti di riflessione ai propri coetanei.

Inoltre ogni redazione parteciperà al concorso scolastico nazionale “Integriamoci comunicando”, un concorso di idee per sviluppare 1 spot radio e 1 spot video.

Sono già state costituite, con soddisfazione dei docenti e dell’esperto di comunicazione della provincia di Perugia, le redazione degli I.I.S Cavour-Marconi-Pascal di Perugia, Patrizi Baldelli Cavallotti di Città di Castello e Bonghi-Polo di Santa Maria degli Angeli. Verrà dato avvio così in tutte quattro le scuole coinvolte nel progetto ai percorsi di orientamento al lavoro coordinati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia in collaborazione con Frontiera Lavoro e che vedranno come “prodotto finale” la realizzazione di video-curriculum per tutti i ragazzi coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.