Nocera Umbra, una mostra sull’Umbria vista dall’alto in Pinacoteca

NOCERA UMBRA – Aprirà giovedì alle 17.30 la mostra “Uno sguardo aereo sull’Umbria – Immagini aeree sull’Umbria”, di Paolo Ficola. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’assesorato alla Cultura del Comune di Nocera Umbra, l’Arscolor di perugia, la Cagiwart Promotion e il contributo dei Musei di Nocera Umbra.

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 1 ottobre. “È con grande soddisfazione – spiega il sindaco Giovanni Bontempi –  che do il benvenuto a questa particolarissima, ed unica nel suo genere, mostra fotografica, che si pone l’obbiettivo di far conoscere al pubblico che la visiterà, le bellezze paesaggistiche ed architettoniche delle città, dei borghi e dei paesaggi di tutta l’Umbria. Poter ammirare gli scatti fotografici che ritraggono tanta bellezza dall’alto, e non restarne incantati, è praticamente impossibile. Ringrazio vivamente l‘autore Paolo Ficola, l’Arscolor-Perugia, la CaGiWart-Promotion, per aver scelto la nostra città, ed invito tutti a visitarla”.

 

***********************************************************************************************

Paolo Ficola è considerato oggi uno dei maggiori esponenti della fotografia aerea  e con  i suoi lavori, di altissimo valore tecnico, ha saputo rappresentare e  divulgare ad un vasto pubblico, la vista in quota dell’incantevole paesaggio umbro, compresi i suoi borghi e le sue città, visione nuova e poco conosciuta.

Paolo Ficola fotografo esperto e di notevole talento, può essere annoverato fra i migliori proseliti di Felix Nadar, l’inventore dell’aereofotografia. Un occhio attento, perfezionato dalla lunga carriera professionale, consente di scrutare, con innata meraviglia, le bellezze di un’Umbria  nuova, l’Umbria vista dall’alto.

La ricerca delle bellezze naturali e paesaggistiche ha spinto l’autore a creare immagini fotografiche di siti archeologici e luoghi monumentali che oltre a generare              e trasmettere una forte emotività  estetica, si dimostrano utili strumenti al fine di documentare gli eventuali mutamenti dei luoghi rappresentati.

Nella mostra sono esposte le fotografie aeree di maggior significato paesaggistico e compositivo.  Paolo Ficola sorvola i paesaggi, le valli e le sue cittadine umbre.

Alla città di Perugia sono riservati alcuni scatti, tra i quali Perugia al tramonto con la città infiammata dalle suggestive luci, e Perugia vista di notte con la scenografica Piazza Quattro Novembre rielaborata secondo una prospettiva inusuale. Seguono le “aereovedute” di Assisi, racchiusa nel suo silenzio mistico e francescano, e del suo territorio.   L’emozione rimane autentica quando Ficola interagisce con i grandi pittori contemporanei.  La grande  fotografia del lago Trasimeno, splendida per  i suoi azzurri, conserva  il ricordo  del  pittore Gerardo Dottori, che ne fece il soggetto prediletto delle sue “aeropitture”. Nascono così in omaggio ad  Alberto Burri, illustre artista di Città di Castello, dove  si intravedono immagini di terreni arsi dal sole e ricoperti  dal giallo della paglia trebbiata,  in cui sembrano scorgere echi  dei sacchi dell’artista tifernate; in omaggio a Monet-Colfiorito, dove si potrà constatare come le tracce maculate della vegetazione  all’interno rimandino alla serie di ninfee del celebre Claude Monet.

Per quanto riguarda la rappresentazione del patrimonio archeologico – monumentale, sono in esposizione le antiche vestigia della città romana di Carsulae sulla via Flaminia, a pochi chilometri da Terni e Scarzuola, l’eclettica ed esoterica città-teatro, edificata a Montegabbione (TR) negli anni sessanta dall’architetto milanese Tommaso Buzzi, accanto al convento francescano del 1600.

L’Amministrazione Comunale, Arscolor di Perugia, Cagiwart Promotion con la realizzazione di questa rassegna, vogliono offrire l’occasione di apprezzare il patrimonio paesaggistico-culturale dell’Umbria, educando la cittadinanza alla salvaguardia, alla tutela, incentivando le istituzioni a proteggerlo e valorizzarlo maggiormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.