Nocera Umbra, varato il piano di rientro. Il Pd: “Amministrazione al capolinea”

NOCERA UMBRA – Il consiglio comunale di martedì mattina ha varato il piano di rientro dal disavanzo che, di fatto, ha paralizzato il Comune di Nocera Umbra. 850mila euro che dovranno rientrare in tre anni, con tutto ciò che ne consegue: tagli e drastici aumenti. Lo sottolinea il Partito democratico che va all’attacco: “L’amministrazione Bontempi è al capolinea grazie al suo Vice Sindaco (Lega Nord) ex assessore al bilancio per 5 anni che certifica in consiglio il fallimento della sua politica economica . Affondando il comune con un disavanzo di 850.000 euro, praticando un rientro per non essere commissariati tutto sulle spalle dei cittadini aumentando al massimo le tariffe Irpef che schizzano alle stelle e smantellando i servizi, tutto Certificato in Consiglio Comunale. In 6 anni non sono stati in grado di programmare un’ azione lungimirante, zero progetti e zero euro in Sviluppo economico”.

Il Partito democratico quindi entra nel dettaglio e respinge al mittente le accuse di demagogia lanciate dal sindaco e dall’amministrazione all’indirizzo dell’opposizione. “Il Sindaco ci dice che facciamo demagogia!!!  Non rispondete a noi Sindaco e Vice Sindaco, Rispondete ai cittadini : è demagogia che il comune chiude il bilancio con circa un milione di euro di disavanzo e voi in 6 anni non siete stati in grado di gestire ? È demagogia che avete aumentato la retta degli anziani e state preparando l’ipotesi di chiusura ? È demagogia che strade e frazioni sono abbandonate ? È demagogia che avete inserito in bilancio beni venduti 20 anni fa? (per dirne uno su tutti il mattatoio e per dirne un altro le scuole di sorifa .. dove sono?) E’ demagogia che la Tari e Imu sono le più alte dell’Umbria? E’ demagogia che in 6 anni avete aumentato l’irpef di 8 punti in soldoni il 400%? E’ demagogia che in bilancio avete aumentato la mensa il trasporto scolastico ? E’ demagogia che avete aumentato i diritti di segreteria’ ? E’ demagogia e lo certificate voi , che i soldi sono in Regione e in sei anni non siete stati capaci di rendicontare? E’ demagogia dire che per il palio non mettete un euro ? E’  demagogia che dopo la Ragioniera avete assunto un altro dirigente ? pagati sempre dai Nocerini .( facciamo un in bocca al lupo al nuovo dirigente )? E’ demagogia che non pagate i tecnici e le imprese e rischiano il fallimento ? E’ demagogia che per colpa vostra e’ chiuso il giardino delle acque ?”.

“Cari Amministratori i cittadini hanno avuto fiducia in voi ed e’ innegabile! Ma chiederne ancora fiducia perchè state lavorando per lo sviluppo del territorio e’ una menzogna , nella voce sviluppo economico in bilancio ci sono zero euro, i soldi della fascia N andranno nella cassa comune, come ha certificato il Vice Sindaco smentendo il Sindaco in Consiglio Comunale e che i soldi saranno presi in base alle priorità, facciamo appello alla Regione che i soldi della fascia N non vengano messi nella cassa comune altrimenti anche la regione sarà partecipe della più grande ingiustizia verso i cittadini che dovranno ricostruire le seconde case. Rispondete al cittadino, noi le sappiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.