NOCERA UMBRA, VENTICINQUE RAGAZZI IN GERMANIA CON IL PROGETTO ERASMUS PLUS

NOCERA UMBRA – Scambi culturali, di idee e di esperienze. E’ questo il progetto europeo Erasmus Plus, grazie al quale dal 24 luglio al 3 agosto una delegazione di 25 ragazzi nocerini è ospite della città di Bocholt, in Germania. Ad incontrarli sono stati altrettanti giovani tedeschi, molti dei quali negli anni passati hanno visitato la città di Nocera Umbra nell’ambito dello stesso programma.

Il progetto Erasmus Plus nasce per favorire lo scambio culturale tra giovani europei, sulla base di un programma di lavoro studiato ed approvato dall’Europa. Non si tratta dunque di una vacanza, seppure siano previsti momenti di svago, ma di un vero e proprio scambio culturale grazie a cui confrontarsi, conoscersi e crescere.

Il tema su cui verte il programma di lavoro è la politica giovanile in Germania. Molte le occasioni in cui i ragazzi possono sperimentare un metodo diverso di condivisione dell’esperienza.
Interessanti le visite ai Centri Giovani del distretto di Bocholt e la partecipazione alle attività che normalmente svolgono. Ciò permette ai ragazzi di incominciare ad acquisire strumenti nuovi ed originali per sognare un futuro più adatto alle loro esigenze. A supporto della delegazione nocerina in Germania anche l’assessore Virginio Caparvi, il quale avrà l’onere di raccogliere le istanze presentate dai ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.