Norcia, al via i sopralluoghi: il sindaco chiede la procedura Fast

NORCIA – Dopo le ultime forti scosse del 26 e del 30 ottobre il sindaco di Norcia ha richiesto l’attivazione della procedura FAST – Fabbricati x l’agibilità sintetica post terremoto- per la verifica in via speditiva dell’agibilità post sismica degli edifici privati. La ricognizione è svolta su singoli edifici oppure su un complesso di fabbricati aggregato. L’esito della valutazione, riportato in una scheda sintetica, potrà essere: edificio agibile, edificio non utilizzabile ed edificio non utilizzabile x solo rischio esterno. I professionisti autorizzati allo svolgimento delle rilevazioni, abilitati all’esercizio della professione con competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia, saranno muniti di appositi cartellini identificativi con foto.

Il calendario degli interventi programmati sarà il seguente, per aree omogenee – frazioni: Dal 19 al 21 novembre frazioni di Agriano Casali di Serravalle, Cortigno, Aliena, Fontevena, Forsivo,Frascaro, Grotti, Legogne.

Tutti gli interessati sono pregati di essere presenti, almeno in un giorno di quelli segnalati, e di consentire l’accesso ai fabbricati per i sopralluoghi. In caso in cui sia necessario un approfondimento tecnico analitico, è indispensabile richiedere, specificamente e con apposito modulo, la procedura AeDES.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.