Norcia, partita la raccolta differenziata ‘porta a porta’ nel centro storico
NORCIA – Dal 6 giugno, nel centro storico di Norcia, è partito il sistema di raccolta differenziata ‘porta a porta’ per i rifiuti urbani ed assimilati: carta, cartone, vetro, plastica, frazione organica e indifferenziato mentre per i rifiuti ingombranti è da tempo attivo il centro di raccolta del comune in via del lavoro.
Nei giorni precedenti, Valle Umbra Servizi, il gestore della raccolta, ha provveduto all’informazione ed alla distribuzione dei contenitori e buste necessarie all’espletamento della raccolta differenziata nonché a stabilire il calendario e gli orari di raccolta. Per il momento i cassonetti dei rifiuti presenti all’interno del centro storico rimarranno ma dopo questo breve momento di transizione saranno completamente rimossi.
Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 75 euro ad un massimo di 500 euro mentre, nei casi previsti dalla legge, è prevista anche la segnalazione all’autorità giudiziaria in caso di ipotesi di reato.
Il potenziamento della raccolta differenziata nel comune di Norcia va messo in relazione con le politiche della giunta regionale che con delibera n. 34/2016 ha disposto di accelerare l’incremento della raccolta differenziata stabilendo che ciascun comune della Regione dovrà conseguire un obiettivo di raccolta differenziata non inferiore al 60% per il secondo semestre dell’anno 2016, non inferiore al 65% per il 2017 e non inferiore al 72,3% per l’anno 2018. In caso di inadempienza saranno esercitati i poteri sostitutivi anche con la nomina di un commissario ad acta mentre, nei limiti delle risorse disponibili, con successivo atto la giunta regionale stabilirà i criteri per la concessione di contributi a favore dei comuni che conseguiranno l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata.