“Nuovo teatro in piazza per animare il centro storico della città”

Un carrozzone carico di attori, costumi, maschere, bauli, strumenti musicali e spettacoli per allietare ed animare le serate estive nel centro storico di Perugia.
“A entrare in scena” è il Nuovo Teatro in Piazza con tante rappresentazioni gratuite all’aperto, nelle piazzette e luoghi suggestivi dell’acropoli in programma fino al 6 agosto. Dopo la serata inaugurale di ieri e la presentazione itinerante che si è svolta in Corso Vannucci con il Nuovo Teatro in Piazza a cura di TFU (Teatro di Figura Umbro), questa sera sarà la volta della Fontemaggiore, che alle ore 21,30 a San Giovanni del Fosso rappresenterà “Il rigore più lungo del mondo” di Osvaldo Soriano, raccontato da Fausto Marchini. Alle ore 21,15 in piazzetta del Dado, replica di “Ciuflancanestro e i suoi fratelli” a cura del Teatro di Figura Umbro. La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospiterà, giovedì 4 agosto alle ore 21,00, “Lisabetta da Messina” dal Decamerone, con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli. Musiche dal vivo eseguite da Toti Panzanelli, azioni sceniche e performative a cura della Scuola di Teatro Mutazioni di Fontemaggiore, disegno luci Pino Bernabei. Sempre giovedì, alle 21.30 a San Francesco al Prato, la compagnia Occhisulmondo presenterà “Greta la matta”, una creazione collettiva di Massimiliano Burini, Matteo Svolacchia, Giulia Zeetti, con Greta Oldoni, Debora Renzi, Samuel Salamone e Matteo Svolacchia.
Per la serata di venerdì 5 agosto, ancora una rappresentazione de “Il rigore più lungo del mondo”, alle ore 21,15 in Via Luigi Menicucci e, alle 21,30 in Via Fratti (Ex Conservatorio), la Compagnia Kamina Teatro e Studio D’arte Fede e Storia si esibirà in “Giobbe o la tortura dagli amici” di Fabrice Hadjadj, per la regia di Bolo Rossini, con Michele Nani, Giorgio Donati, Andrea Brugnera, Raffaele Ottolenghi e Antonio Micori. Ultimi appuntamenti, infine, sabato 6 agosto, a partire dalle ore 19,30 con L’armata Brancaleone a Porta Santa Susanna, rappresentazione teatrale itinerante con la realizzazione scenica di Francesco Bolo Rossini, i giovani allievi del Laboratorio Teatrale di San Matteo degli Armeni e la collaborazione per i costumi e le scenografie de L’Atelier del Borgo. Dalla Fontana di Maestà delle Volte, attraverso l’omonima Via, l’Armata attraverserà Via Ritorta fino a Via dei Priori, quindi Via Vermiglioli, Via Cumana/Via Deliziosa, il Giardino privato in Via Gatti, Via dei Priori/Scalette di Via del Morone, Piazza Santo Stefano, fino al Giardino di Palazzo degli Oddi. Alle ore 21.30 San Francesco al Prato ospiterà la Compagnia Teatrale “Elisa di Rivombrosa” con “Lavoroèvita” – viaggio avventuroso alla ricerca della dignità, con la collaborazione artistica di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli, per la regia di Giampiero Frondini. Ancora una replica alle ore 21,15 a Sant’Ercolano, de “Il rigore più lungo del mondo” di Osvaldo Soriano, raccontato da Fausto Marchini, a cura di Fontemaggiore. A chiudere il calendario del Nuovo Teatro in Piazza 2016, sarà quindi, alle ore 23,00 in Corso Vannucci, la presentazione delle attività future, a cura del Teatro di Figura Umbro TFU, che dà appuntamento all’edizione 2017. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Amandine
http://turismo.comune.perugia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.