Orvieto, firmata l’intesa per il recupero di Palazzo Monaldeschi

ORVIETO – Palazzo Monaldeschi di Orvieto sarà restaurato e valorizzato grazie ad attività didattiche, sociali e ricreative. E’ stato infatti firmato ieri, alla presenza del prefetto di Terni Gianfelice Bellesini, un accordo tra Provincia, Comune e diocesi (proprietaria dell’edificio rinascimentale) per riportare all’interno dello stabile la sede del liceo artistico, già ospitato nel palazzo per anni.

L’intesa prevede di mettere in rete il Palazzo con altre dimore storiche dell’Orvietano, di inserirlo nell’itinerario “Ville, Palazzi e giardini dell’Umbria”, progetto finanziato dalla Regione ed in via di realizzazione, e organizzare eventi ed iniziative che possano ricondursi alla complessiva offerta culturale del territorio, anche in sinergia con altri enti pubblici ed operatori privati.

Per l’attuazione di questo programma, gli interessati si sono impegnati a ricercare le necessarie risorse finanziarie, anche nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020, e a mettere a disposizione tecnici e professionalità con l’obiettivo di predisporre un apposito studio di fattibilità, corredato dei relativi costi di intervento.

Un Comitato, costituito da rappresentanti dei soggetti firmatari dell’accordo, avrà funzioni di impulso per la realizzazione delle attività e degli impegni previsti dal progetto.

“Il recupero a fini didattici di palazzo Monaldeschi – commenta Bellesini – è parte di un più ampio accordo che si propone la piena valorizzazione del sito partendo dal riconoscimento del suo valore culturale oltre che storico-architettonico. L’intesa raggiunta è il prodotto di un impegno forte dei soggetti firmatari per la ricerca di un modello operativo che, attraverso l’attivazione di progettualità e sinergie innovative, trova rimedio anche alla limitata disponibilità di risorse finanziarie. Può essere un esempio da seguire anche in altri casi”.

Per il presidente Polli si tratta di “un progetto che ha visto impegnata la Prefettura nel delicato e fondamentale ruolo di coordinamento dei lavori preparatori e che rappresenta la soluzione più qualificata per la struttura, anche per la possibilità di attingere ai fondi della programmazione comunitaria 2014-2020 – Aree Interne. Tale soluzione risponde alle esigenze della scuola e degli studenti, a quelle della Diocesi e a quelle della città che tornerà così a disporre di una struttura prestigiosa e funzionale per la didattica e per la promozione culturale e turistica di Orvieto e del territorio”.

Grande soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche dal sindaco Germani, secondo il quale “è stata importantissima la collaborazione tra gli enti promotori e la grande attenzione dimostrata dal Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, che ha reso tale progetto non solo possibile, ma concretamente realizzabile interpretando così la volontà di un territorio particolarmente sensibile alla valorizzazione dei beni culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.