Paciano, a TrasiMemo l’incontro con l’autrice Grazia Gotti

PACIANO – A TrasiMemo, la Banca della Memoria del Trasimeno, è posticipata a domenica 12 marzo la Festa della Donna. Rientra infatti tra le celebrazioni della ricorrenza dell’8 marzo l’incontro con l’autrice Grazia Gotti che domenica prossima, alle ore 17,30, sarà a Paciano per presentare il suo volume “21 donne all’assemblea”.

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Per ripristinare i consigli comunali in molte città e poi, nello stesso anno, per eleggere i rappresentanti del popolo all’Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell’Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro eppure, in quel periodo definito “uno stato di grazia”, riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale.

Il libro di Grazia Gotti le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine. L’evento di domenica a Paciano, all’interno del ciclo Incontri con gli autori, è organizzato in collaborazione con il Comune e Libri parlanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.